Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: penultimo appuntamento con i concerti degli Incontri Musicali. Al doppio concerto del week end il pianista Federico Nicoletta

Giardini la Mortella, Ischia: penultimo appuntamento con i concerti degli Incontri Musicali. Al doppio concerto del week end il pianista Federico Nicoletta

Musica
Typography

Penultimo appuntamento per gli Incontri Musicali d’autunno promossi dalla Fondazione Walton: i concerti di sabato 20 e domenica 21 ottobre saranno caratterizzati dal ritorno ad Ischia del pianista Federico Nicoletta, già altre volte ospite con grande successo di pubblico della stagione concertistica dei Giardini la Mortella.

Federico Nicoletta è un giovane pianista che può vantare un importante curriculum: diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia, si è affermato in numerosi concorsi internazionali di grande prestigio, quali il Rina Sala Gallo. Ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Roma, la RAI e il Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra della Svizzera Italiana, i Berliner Philarmoniker, la London Philarmonic, l'Opera de Paris; si è esibito per importanti associazioni musicali e sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio3 e dalla Televisione della Svizzera Italiana.

I programmi che presenterà alla Mortella avranno come filo conduttore lo forma dello studio per pianoforte, dal periodo romantico ai nostri giorni: in entrambi i concerti eseguirà uno dei capolavori di Robert Schumann, gli Studi Sinfonici op. 13, composti nel 1835. Si tratta di Studi in forma di variazione, colmi di pathos, virtuosismi e colori e sono una delle opere di Schumann più eseguite dai pianisti e più amate dal pubblico.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.
In allegato una foto del pianista.

Gli appuntamenti musicali della Fondazione William Walton sono un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. La professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e l’eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.
Il prossimo week end si terranno gli ultimi concerti della stagione 2018, ma la Fondazione è già al lavoro per delineare i calendari 2019 con l’obiettivo di promuovere la diffusione, conoscenza ed apprezzamento della musica valorizzando il suggestivo scenario dei Giardini.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org