Ischia News ed Eventi - Con «Lacco Ameno in fiore» sboccia la primavera sull’isola d’Ischia

Con «Lacco Ameno in fiore» sboccia la primavera sull’isola d’Ischia

Lacco Ameno in Fiore

Ambiente
Typography

Dal 1 aprile e fino al 15 maggio 2016 si svolgerà «Lacco Ameno in fiore», l’evento alla sua I^ edizione è organizzato dalla Proloco e ha lo scopo di favorire la bellezza del territorio attraverso il decoro floreale dei balconi, scale e particolari architettonici e, inoltre, sostenere l’idea che mediante il miglioramento dell’estetica urbana è possibile diffondere la cultura del verde e la consapevolezza che la tutela dell’ambiente passa mediante il coinvolgimento di comunità, associazioni e attività commerciali.


Lacco Ameno vuole diventare una vera «oasi floreale» di accoglienza e promozione dei valori ambientali in cui i protagonisti saranno i cittadini. Con la partecipazione all’evento, aperto e gratuito, gli abitanti di Lacco Ameno potranno creare allestimenti floreali in cui saranno premiati i più belli nella serata di festa a chiusura della manifestazione. Il riconoscimento avverrà il 28 maggio, alle 21, in Piazza Santa Restituta.

«Vogliamo promuovere la bellezza e l’idea che ciò è possibile soprattutto con la partecipazione di tutti, singoli o associazioni come attività commerciali, e che ognuno ha il compito e il dovere di tutelare il proprio spazio. Solo rendendolo più bello migliorandone l’estetica si può trasmettere il messaggio che l’ambiente e la sua salvaguardia dipendono dal lavoro di ogni singolo cittadino e, perciò, dell’intera comunità».
Così Vincenzo Morgera, presidente della Proloco, che annuncia il concorso a partecipazione gratuita nel comune di Lacco Ameno. Aperto ai suoi abitanti, dal 1° aprile e fino al 15 maggio 2016, la prima edizione di «Lacco Ameno in fiore» si pone lo scopo di favorire l’educazione e la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente , diffondere la conoscenza della flora, promuovere i valori ambientali e la cultura del verde. «Lacco Ameno in fiore» vuole essere un’oasi floreale a cielo aperto e sollecitare l’idea che in particolare attraverso l’estetica e il decoro cittadino passa una vivibilità migliorata dell’ambiente, con l’aiuto di ognuno. È possibile partecipare al concorso, in forma gratuita, sia mediante la compilazione del modulo on line e la lettura del regolamento sul sito della Proloco di Lacco Ameno- www.prolocolaccoameno.com/laccoinfiore - oppure ritirare, compilare e riconsegnare la scheda di partecipazione presso le attività commerciali: Bollicine- Corso Angelo Rizzoli, 63; Gioielleria La Perla Nera, Corso Angelo Rizzoli, 51; Nu Poco ‘e Ischia, Corso Angelo Rizzoli, 80; Ortofrutticola La Mela, Via IV Novembre, 64. Negli stessi esercizi commerciali si potrà prendere visione del relativo regolamento di partecipazione. L’iscrizione può essere effettuata dal 1° aprile fino al 15 maggio 2016. La premiazione degli allestimenti più belli si svolgerà in una serata dedicata all’evento il 28 maggio 2016, in Piazza Restituta. Sul sito della Proloco di Lacco Ameno è possibile reperire ulteriori informazioni.

LaccoAmenoInFiore2016