Ischia News ed Eventi - Tre tartarughe ritrovano la libertà al largo di Punta Campanella

Tre tartarughe ritrovano la libertà al largo di Punta Campanella

Ambiente
Typography

Salvate nei mesi scorsi dallo staff dell'Area Marina Protetta, dal Centro Tartarughe della Stazione zoologica Dohrn e dai pescatori. Rimesse in mare a Massa Lubrense. Una delle Caretta caretta vittima di FAD, la pratica di pesca illegale che inquina e uccide. Il Presidente del Parco Marino, Lucio Cacace: "Vogliamo riaprire un centro di primo soccorso a Massa Lubrense".

Hanno riconquistato la libertà nello splendido mare al largo di Punta Campanella. Tartaruga caretta caretta punta campanella 850 500Tre tartarughe marine sono state rimesse in mare oggi pomeriggio dallo staff dell'Area Marina Protetta, del Centro Ricerca tartarughe marine della Stazione Zoologica A.Dohrn e da volontari dell'Enpa Salerno, molto attivi nel recupero e salvataggio delle Caretta caretta. Presenti anche la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e di Massa Lubrense, il nucleo operativo navale della Guardia di Finanza di Salerno e il Presidente del Parco Marino, Lucio Cacace. Tartaruga caretta caretta 850 500I tre esemplari di Caretta caretta, hanno vissuto storie diverse. Tutte e 3 con lieto fine, grazie alla sensibilità dei pescatori che le hanno ritrovate e al coordinamento regionale che da anni salva e tutela la specie in Campania. La femmina Eleonora, un sub adulto di 60 centimetri di carapace per 30 chili di peso, ha fatto un lungo viaggio prima di finire sfortunatamente in una rete da pesca al largo del Golfo di Salerno e recuperata dal pescatore Antonio De Mai. Era stata già salvata nell'estate del 2018 in Toscana, nel mare delle Secche della Meloria a Livorno. Curata all'Acquario di Grosseto, era stata rimessa in mare nel luglio del 2019 con un trasmettitore satellitare sul carapace. Le sue tracce si erano perse circa un mese dopo, nella zona del Golfo di Gaeta a centinaia di chilometri di distanza. Poi, la disavventura nei primi giorni del 2021, quando i pescatori salernitani l'avevano recuperata nella rete e segnalata allo staff dell'Amp Punta Campanella. Sul carapace è stato montato un nuovo trasmettitore satellitare per seguirla negli spostamenti in collaborazione con il professore Paolo Luschi dell'Università di Pisa. Sempre i pescatori salernitani avevano recuperato, il 21 gennaio scorso, il maschio chiamato D10S, in onore di Maradona, così come viene chiamato il pescatore Luigi Guida che l'ha salvato.

È un esemplare di 80 centimetri di carapace e oltre 50kg di peso. Entrambe le Caretta caretta, tranne qualche piccola ferita causata dagli attrezzi da pesca e un inizio di embolia per la rapida risalita in superficie, sono subito apparse in buone condizioni di salute. E, dopo un mese circa, si sono dimostrate pronte per riprendere il loro viaggio in mare. La terza tartaruga liberata oggi ha, invece, una storia un po più travagliata. È stata salvata in estate a Marina di Camerota in gravi condizioni a causa di un amo conficcato in gola. Vittima di una Fad ( Fishing Agregating Device), il sistema di pesca illegale che inquina e uccide nel Mediterraneo. Si tratta di trappole create per attrarre molti pesci in una zona limitata di mare. Inquinano l’habitat marino con tonnellate di plastica e sono letali anche per animali come le tartarughe. Dopo una complessa operazione e molti mesi di riabilitazione, anche Micheleamma', questo il nome della sfortunata tartaruga, ha finalmente riconquistato la libertà nel mare di Massa Lubrense. Secondo gli esperti, di solito è preferibile rilasciare le tartarughe in mare verso primavera, quando la temperatura dell'acqua è più mite.

Ma le buone condizioni degli animali e il fatto che nel centro di cura di Portici ci siano diversi adulti in età fertile ha determinato la scelta di liberarle già ora. A breve saranno rimesse in mare un altro maschio e una femmina adulta. Tra un po' comincerà il periodo dell'accoppiamento. La speranza è che le tartarughe possano contribuire già quest'estate alle nidificazioni lungo le coste campane. I numeri dei nidi nella regione, soprattutto nella zona del Cilento, sono in costante crescita da tempo. L'anno scorso si è registrato il record assoluto con ben 32 nidificazioni. Una vera e propria nursery per la specie. Volontari, enti, associazioni, si occupano da anni della tutela delle Caretta caretta in Campania. Un coordinamento che vede la partecipazione dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, dell'Enpa Salerno, del Museo del Mare di Pioppi-Legambiente, di Naturart, con la supervisione del Centro Ricerca Tartarughe Marine della Stazione zoologica A.Dohrn.

"Stiamo lavorando, in sinergia con la Regione, per cercare di riaprire un Centro di primo soccorso per tartarughe marine a Massa Lubrense- dichiara il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace- Una struttura dove prestare le prime cure ma non solo. Anche un punto di riferimento per progetti di tutela, sensibilizzazione ed educazione ambientale sul territorio. Il Parco Marino della costiera sorrentino-amalfitana ha salvato circa 170 tartarughe in oltre 10 anni di attività nel campo della tutela delle Caretta caretta- conclude Cacace- Un risultato importante per la salvaguardia della specie e raggiunto grazie alla grande collaborazione dei pescatori, soprattutto quelli di Salerno, e del network regionale coordinato dalla Stazione zoologica Dohrn."