Ischia News ed Eventi - ISCHIA, IL CENTRO PER L’IMPIEGO INCONTRA L’INFORMAGIOVANI ED IL PROGETTO POLICORO

ISCHIA, IL CENTRO PER L’IMPIEGO INCONTRA L’INFORMAGIOVANI ED IL PROGETTO POLICORO

Società
Typography

L’obiettivo è cooperare per dare spazio alle esigenze lavorative delle gioventù isolana

Il 17 maggio scorso, presso il centro per l’Impiego di Ischia si è tenuta  una tavola rotonda informale sulle tematiche giovanili. I relatori principali dell’iniziativa sono stati: la referente dell’Informagiovani di Ischia, la dott.ssa Lucia Esposito ed il Dott. Ferrillo,direttore del Centro per l’Impiego.

Una particolare attenzione è stata accordata alla discussione delle esigenze orientative nella sfera lavorativa. Ad avviare le riflessioni sono le considerazioni della Dott.ssa Esposito che, in qualità di consulente di Orientamento dell’università Federico II di Napoli, ha potuto  fornire un focus preciso e variegato sulle richieste giovanili. La progettualità rappresenta, in maniera immediata, la nota costante delle argomentazioni perché si pone come unica risposta concreta al bisogno riscontrato. Gli operatori dell’informagiovani, presenti all’evento, hanno fornito i risultati di un’indagine statistica dalla quale emerge la volontà dei giovani isolani di essere informati in maniera costante e precisa sulle opportunità lavorative.  I dati si intersecano bene con le intenzionalità del Dott. Ferrillo, che dichiara di voler compiere un vero e proprio mutamento concettuale. “Quando si pensa al Centro per l’impiego” afferma il direttore  “lo si fa esclusivizzando il suo significato di Agenzia per la consegna dei documenti a fine rapporto di lavoro”. “Ma, esso è per definizione  “il luogo che deve favorire la collocazione professionale degli individui.” Per poter giungere ad un superamento del senso comune è necessario lavorare in sinergia su più fronti: l’educazione, l’informazione, l’aggregazione giovanile, le aziende isolane e  le istituzioni.  Solo attraverso un lavoro di squadra e l’ideazione di progettualità trasversali si può coniugare in maniera più proficua la domanda e l’offerta di lavoro. Il Dott. Gabriele Gazzella e la Dott.ssa Rosaria Notturno, in qualità di animatori di comunità per il Progetto Policoro, che da anni è partner di molteplici iniziative del centro Informagiovani,  promuovono la cultura dell’autoimprenditorialità. Gli animatori della diocesi di Ischia hanno portato la loro testimonianza, coadiuvando alla discussione con proposte di collaborazione. Il progetto Policoro, infatti, mira a favorire un’idea del lavoro positiva che incoraggi i giovani ad essere protagonisti delle proprie scelte. Alla fase delle riflessioni segue subito l’ideazione e l’avvio di nuovi progetti. Le tre realtà, Informagiovani, Policoro e Centro per l’impiego stanno organizzando un percorso info formativo, destinato ai ragazzi delle quinte classi degli istituti superiori isolani. Esso avrà come temi: l’orientamento al lavoro, l’informazione sulle modalità di contratto e la  ricerca attiva del lavoro. Nell’ottica di un’interazione a tutto tondo, che accordi bene domanda ed offerta di lavoro verranno coinvolte le associazioni dei commercianti, degli albergatori e il Centro per l’impiego fornirà la Bacheca delle offerte lavorative che il centro L’informagiovani aiuterà a trasmettere a tutti i suoi utenti.

Contatti:

Tel: 08119484725 giovedì e venerdì, E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Centro Informagiovani, Tel.: 081 19484725 , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.