CresceRete: mettere in relazione genitori e figli in un ottica di crescita comune.
Fare rete... molti nella società di oggi pronunciano questa frase, molti si sono resi conto che in una società quanto più globalizzata e frammentata c'è bisogno di condividere le proprie esperienze per essere pronti ad affrontare le sfide che ogni giorno la vita ci pone davanti. E non è un caso che ad accorgersi della necessità della creazione di una rete sia stata la Galassia del Terzo Settore, con l' Associazione di Volontariato Gabbiani, l'Associazione Isole d'Amore e la Cooperativa Sociale Arkè onlus che ha ideato, con la dott.ssa Lanfreschi e dott.ssa Mancini, un progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud dal titolo: CresceRete, Accrescere la rete dei genitori per la crescita dei figli.
Fare rete risulta sempre più importate per rendere condividibile l'esperienza dei genitori e dei figli, con l'imprescindibile apporto del mondo della scuola – dichiara il moderatore della giornata, il giornalista Gaetano di Meglio – e la giornata di oggi vuole proprio essere l'inizio di un percorso da fare insieme verso una integrazione sempre maggiore."
In una sala consiliare gremita di addetti ai lavori e di tanti, tantissimi genitori, è il Sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino a dare il benvenuto "sono molto contento di poter ospitare nella sala del Comune un evento così importante per la nostra società. In un periodo di crisi come quello in cui viviamo è importante che le associazioni di settore si mettano insieme e creino punti di incontro per dare una mano a chi nella difficoltà non riesce ad andare avanti."
Concetti ripresi anche dall'intervento del dott. Carmine Barile, presidente dell'Ambito e assessore comunale: "la condizione di disagio in cui viviamo ha portato alla modifica delle strutture familiari tradizionali, e ciò porta all'emergere di problematiche che solo con l'aiuto reciproco possono essere risolte."
Il neo assessore Giosuè Mazzella rimarca "l'intenzione della Pubblica Amministrazione a voler essere sempre più vicino al mondo del Terzo Settore, offrendo tutto il sostegno possibile."
Al tavolo dei relatori siedono la dott.ssa Emilia Cece, Responsabile Unità Operativa salute Mentale Ischia ASL NA2, il dott. Mantire impegnato per ben dieci anni al Tribunale Minorile e neuro psichiatra, Pasquale Arcamone, presidente dell'Associazione Gabbiani Onlus, la Preside Monti della Scuola Media Statale Scotti di Ischia, la Preside Rossetti del Circolo Didattico Ischia 2 e la Preside Astino del Circolo Didattico di Forio. Dal pubblico è intervenuto Don Pasquale Trani, responsabile della commissione diocesana per la famiglia.
Gli interventi hanno mirato tutti al sottolineare lì importanza quasi viscerale della messa in rete delle esperienze e delle competenze, il tutto supportato da una giusta e corretta formazione sia dei genitori, ma anche del personale docente interno alle scuole di ogni ordine e grado, personale che è a stretto contatto con i giovani e che possono individuarne le problematiche anche attraverso l'osservazione.
"Il progetto CresceRete – spiega una delle ideatrici, la dott.ssa Orsola Lanfreschi – nasce dai bisogni concreti che abbiamo riscontrato in alcuni incontri tenuti presso la Biblioteca Antoniana di Ischia. Tirando le fila degli incontri effettuati abbiamo stilato un programma di appuntamenti e di attività rivolte non solo ai genitori, ma anche ai figli, attività coinvolgenti e che non siano solo neutre lezioni da svolgere in ambienti chiusi."
"Le attività sono varie – precisa la dott.ssa Sara Mancini – e coinvolgono sia i le famiglie che le istituzioni. Parliamo di incontri di supporto alla rete di genitori, Spazio-Gioco-incontro, Scuola per genitori, Formazione e specializzazione volontari ed operatori, Promozione e formazione nuovo volontariato, Laboratorio ludico sportivo, Laboratorio "L'Arte di Cavarsela". Tutto svolto con operatori ed educatori qualificati e motivati."
"Oggi è la giornata mondiale dei genitori – sottolinea Pasquale Arcamone – ed è un'ottima coincidenza per iniziare questo cammino che porterà a grandi risultati."
"Ischia – ci dice Rosa Di Iorio, presidente dell'Associazione Isole d'Amore – ha un tessuto sociale meraviglioso che va riscoperto e fortificato grazie alla costituzione di una rete forte e solida."
Oggi è stato dato il via ad un progetto che interesserà l'intera isola d'Ischia per i prossimi 18 mesi, un progetto dinamico e formativo i cui risultati avranno un forte impatto sulla nostra società.