Ischia News ed Eventi - “Arrivederci, Clarabella”, la festa degli utenti del “Centro Natale”

“Arrivederci, Clarabella”, la festa degli utenti del “Centro Natale”

Società
Typography

Finisce il corso di equitazione organizzato nell’ambito di “Volontari in rete” con Aragona Arabians: da I.sole d’amore una borsa di studio per Vincenzo, che continuerà a cavalcare.

Emozioni e sorrisi, la gioia di una grande festa condivisa, Clarabella che posa tra gli utenti speciali del corso di equitazione e – sorpresa tra le sorprese – una borsa di studio che consentirà a Vincenzo, un giovane affetto da sindrome di Down, di continuare a cavalcare, leggero e felice. Si è conclusa tra rulli di tamburo e applausi la stagione di una delle attività ricreative più apprezzate dagli utenti del centro “Giuseppe Natale” di Casamicciola Terme, a contatto con i cavalli della struttura Aragona Arabians di Forio.

Foto di rito, una grande torta e l’annuncio dell’associazione “I.sole d’amore”, che ha premiato la passione del piccolo Vincenzo consentendogli di proseguire il suo corso: così è calato il sipario su una delle pagine più appassionanti di “Volontari in rete”, il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e portato avanti dalla cooperativa Asat, che con la onlus Gabbiani, I.sole d’amore, Maia e Garfi.

Clarabella, il docile cavallo che ha saputo conquistare tutti gli utenti corsisti speciali, aspetterà tutti con la nuova stagione. “Dallo spazzolamento della crina alla cavalcata, i ragazzi hanno preso fiducia in loro stessi provando esercizi di equilibrio e entrando in simbiosi con gli animali, l’esperimento è davvero riuscito”, ha commentato Annamaria Di Iorio, responsabile del Centro Giuseppe Natale, a margine del grande momento conviviale al quale hanno preso parte anche Pamela Messina di Aragona Arabians e Emilia D’Ambra, l’istruttrice. Un’esperienza che ha convinto davvero tutti e che si inserisce nell’ambito di una serie di attività volte ad abbattere barriere e pregiudizi, favorire l’inserimento sociale, sviluppare talenti e attitudini dei disabili di Ischia e Procida, accompagnando le famiglie in un percorso di crescita.

Al laboratorio di equitazione hanno preso parte anche diversi volontari inclusi nel progetto e la cui opera continua a tradursi in attività multidisciplinari che coinvolgono gli utenti: dallo sport alla poesia, passando per il cinema e per l’arte nella funzionale e ospitale sede di via Monte Tabor, a Casamicciola, che si propone da anni come uno spazio casa rivolto a soggetti con disabilità fisica o psichica di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Una soluzione semi-abitativa, in grado di favorire l’inserimento sociale degli utenti e che, con il progetto “Volontari in rete”, continua a cercare nuovi volontari nel settore di assistenza e sostegno all’handicap (info: segreteria di progetto, Associazione Gabbiani Onlus, via delle terme, 76/R, Ischia, 081.3334228; www.esperienzeconilsud.it/volontariinrete; www.facebook.com/centrogiuseppenatale).

Equitafesta
Equita5
Equita4
equita3
Equita2
Equita
Equita1