Ischia News ed Eventi - Ischia, musica e filosofia per strada: “Così combattiamo la sconnessione civile”

Ischia, musica e filosofia per strada: “Così combattiamo la sconnessione civile”

Società
Tools
Typography

Antipasto del Festival di Filosofia (22-29 settembre) con la performance di Romolo Bianco tra un bucato improvvisato vista mare. Vino gratis per chi non usa plastica

 

 

“Il nostro tempo storico ci mostra qualcosa di paradossale: nel massimo della connessione informatica, l’uomo sta vivendo il massimo della sconnessione civile”. Una citazione di Aldo Masullo e la voglia di condivisione reale nell’era della virtualità: è partito così, ieri sera, “Nu vico mmiez’ ‘o mare”, un appuntamento legato al Festival internazionale di Filosofia che animerà Ischia dal 22 al 29 settembre.
Nel piazzale antistante il Castello aragonese un bucato bianco ha restituito immagini identitarie forte, raccontate dal cantante e scrittore Romolo Bianco, che - senza amplificazione e tra decine di candele – ha proposto al pubblico un percorso musicale nella tradizione napoletana, seguendo il fil rouge dell’accoglienza e leggendo al nutrito piccoli brani di filosofi e pensatori. “E’ il prevalere della parola e della riflessione in tempi in cui si preferisce spesso urlare”, ha spiegato Raffaele Mirelli, direttore scientifico del Festival, che abbraccerà talk, mostre d’arte, concerti e lectio magistralis. A margine dell’evento, organizzato dall’associazione culturale InSophia e dal Forum Giovani di Ischia, al pubblico è stato offerto pane e pomodoro e del vino, dopo aver diffuso ai partecipanti l’invito a portare da casa un bicchiere di vetro “per evitare inutili sprechi di plastica o materiale inquinante”. Messaggi positivi come quelli che animano il “Mese del senso di civico” a Ischia: domenica 8 settembre lo yoga irrompe al piazzale delle Alghe trasformando, dalle 18, un parcheggio in un prato pieno di prodotti dell’orto. Con la community della Borsa Verde 3.0 i partecipanti potranno, dalle 18, scambiare ortaggi con una lezione di yoga urbano.

“Oltre le barriere” è invece il nome del giro su sedie a rotelle organizzato con Uildm e Forum Giovani a Casamicciola Terme: si parte alle 15, l’obiettivo è evidenziare come alcune attività semplicissime sono interdette al mondo dei diversamente abili. Uno stand di Plasticless, l’associazione no-profit che si batte a Ischia per trovare una soluzione all'inquinamento causato dalla plastica, sarà invece allestito a piazza degli Eroi a partire dalle 10 per sensibilizzare sulla necessità di ridurre la produzione e l’utilizzo della plastica e, in particolare, del monouso.

 

romolo-bianco
romolo-bianco-4
romolo-bianco-5
romolo-bianco-3
romolo-bianco-2

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.