Ischia News ed Eventi - Convegno Famiglia: Relazione - Intimità

Convegno Famiglia: Relazione - Intimità

Società
Typography

Il Consultorio Familiare Diocesano "Giovanni Paolo II, organizza il Convegno FAMIGLIA: RELAZIONE - INTIMITA' il 5 - 6 marzo 2011 presso (ex centro POA - via Mirabella, 7 - Ischia). Relatrice del convegno la Dott.ssa Nadia Penniello. L'appuntamento è per sabato 5 marzo ore 15.00-17.30 con il tema I GIOVANI: AFFETTIVITA' E SESSUALITA' TABU' E PREGUIDIZI; e per domenica 6 marzo ore 9.30-12.30 per la discussione sui  PROBLEMI EDUCATIVI ALL'INTERNO DELLA FAMIGLIA ... (DIS) ABILE.

Il Convegno affronterà, alla luce dell'impegno educativo, una delle tante problematiche che vive la famiglia: la sessualità e l'affettività nei giovani, anche diversamente abili.

Da questo presupposto nasce un percorso formativo-informativo rivolto ai giovani, alle loro famiglie ed agli operatori delle agenzie educative, con l'intento di promuovere l'integrazione sociale ed il benessere degli stessi.

Sarà un percorso ragionato in cui sarà dato spazio ai contributi personali, si parlerà di dati, emozioni, pregiudizi, paure, dubbi, tabù; le caratteristiche tipiche dell'affettività e della sessualità saranno analizzate per vedere come si legano alla costruzione di una personalità adulta sana e se e come la disabilità crea diversità in questi aspetti.

Si parte dalle domande per tentare di impostare soluzioni.

Il Consultorio "Giovanni Paolo II" si ispira alla visione cristiana della vita, e offre un servizio per la promozione e la cura della vita familiare attraverso un utilizzo responsabile delle risorse personali di ogni individuo.

Fondato nell'ottobre 2003 da un'equipe di operatori volontari, si avvale della consulenza di professionisti esterni.

Diocesi di Ischia

Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali

via Seminario, 26 - 80077 Ischia (Na)

Tel. 081991706 - Telefax 081982708