Manca ormai pochissimo all’attesissimo “Ischia Sunset Week”, ospitato come sempre dagli scenari unici offerti dal comune di Forio nell’isola d’Ischia ed organizzato dall’ormai consolidato asse tra Ischia Sport e Turismo e Forti e Veloci Isola d’Ischia, con al timone Neil MacLeod, Michelangelo Di Maio e Sara Coppola.
E già dal titolo della manifestazione si può comprendere che sarà un’edizione ricca di novità quella che andrà in scena il 19 e il 20 Maggio.
Infatti, quello che ieri era semplicemente conosciuto come “Ischia Sunset Triathlon”, oggi si è trasformato in “Ischia Sunset Week” grazie all’esordio sull’isola dell’Aquathlon , disciplina che abbraccia contemporaneamente sia il nuoto che la corsa. A Forio, comunque, non ci sarà una semplice gara amatoriale, anzi, all’ombra del Torrione, si potrà assistere al Campionato Italiano di Aquathlon che, tra l’altro, assegnerà un montepremi di duemila euro, oltre ai titoli Assoluti ed Age Group 2018.
L’Aquathlon sarà anche valido per i titoli di Combinata 2018 insieme al Duathlon Classico di Quinzano d’Oglio e l’Olimpico del lago di Iseo. Tutto questo si svolgerà nella giornata di sabato 19 Maggio, mentre il giorno successivo toccherà all’ormai classico “Ischia Sunset Triathlon” (sarà triathlon sprint, quindi nuoto, bici, corsa), giunto ormai all’ottava edizione, valido come campionato regionale. In questa occasione ci sarà spazio anche per i bambini che potranno prendere parte alla gara di duathlon (bici e corsa).
Tra le tante novità 2018, è prevista anche la partecipazione per la prima volta in assoluto di due scuole superiori della nostra isola: il “Mennella” e il “Telese”. Entrambi gli Istituti, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, saranno attivi collaboratori dell’organizzazione.
Per scoprire ed approfondire tutte le novità, i programmi e le informazioni sull’Ischia Sunset Week, è stata indetta una conferenza stampa di presentazione che si svolgerà lunedì 14 Maggio (ore 12.00), presso la sala conferenze del Piazzale Marinai d’Italia, a Forio. Tutti gli organi di stampa e gli interessati sono invitati a partecipare. Nel corso della conferenza, interverranno gli organizzatori Neil Macleod e Michelangelo Di Maio, insieme al delegato allo sport del comune di Forio avv. Giuseppe Di Maio e con la presenza degli studenti delle scuole superiori coinvolte, i rappresentanti della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto e degli volontari della Forio CB.
Tutti gli sportivi sono invitati a partecipare.