Ischia News ed Eventi - Forio d'Ischia, uno sfavillare di barche e un udire d'accenti europei: Regatta ESC Europe Torino Campus

Forio d'Ischia, uno sfavillare di barche e un udire d'accenti europei: Regatta ESC Europe Torino Campus

Vela
Typography

I colori sfavillanti di 500 imbarcazioni e il chiacchiericcio di ben 600 persone, rappresentanti 35 nazionalità diverse, ognuna nella propria lingua o usandone una universale: è questo lo scenario che si mostra agli occhi del turista, presente sull'isola d'Ischia dal 17 al 20 maggio. Da porticciolo, un tempo animato dalla secolare e tradizionale attività dei pescatori e dalla vendita dei loro

prodotti, Forio d'Ischia diviene meta ambita a livello internazionale da una delle Business School Europee più prestigiose, l' “Ecole Supérieure  de Commerce di Parigi”, grazie alla Regatta ESC Europe Torino Campus. Giunta alla sua quinta edizione, quest'anno tale evento ha come fulcro proprio Forio, degna, grazie alle sue infrastrutture, di tale ruolo. Il golfo di Napoli si appresta così ad essere per la seconda volta, dopo il successo dell'America's Cup, ospite di velisti provenienti da tutta Europa, accogliendoli con lo stesso entusiasmo riservato a Luna Rossa. Stavolta lo sport si configura sia come fase di un percorso formativo ineguagliabile, sia come lo strumento più efficace per mandare tale messaggio a tutti gli studenti: così come in una regata, anche in un team aziendale ogni persona dà il suo valore aggiunto per la riuscita di un progetto; l'ottenimento di risultati congiunti è quindi la chiave di successo di ogni processo lavorativo.

Tale spirito di aggregazione e di condivisione è sentito dai giovani dei cinque Campus della scuola: Torino, Parigi,  Berlino,  Londra e Madrid, futuri manager. Attuali e potenziali uomini d'affari formano l'equipaggio della regata: gli sponsor accanto agli studenti dei Master in Managment e European Business. Già dal loro arrivo, il giorno 17, nell'Hotel Villa Carolina, i partecipanti potranno svolgere varie attività per un trade d'union tra  mare e terra: corsi di vela accanto a beach volley, uscite libere in barca accanto a beach soccer, dalle prime luci del tramonto. Ischia si popolerà di tanti stranieri, felici di bazzicare tra i vari mercatini di prodotti tipici - da non dimenticare l'origine agricola dell'isola, accanto a quella ittica, come dimostrano la fiorente produzione vinicola autoctona e lo sviluppo dell'enogastronomia - che, fino alle ore 20.00, potranno scegliere quali saranno gli ingredienti della loro cena. Questo è uno degli aspetti più caratteristici, la preparazione del pasto condivisa, un vero e proprio buffet itinerante che porterà, così com'è e deve essere lo spirito sportivo, alla condivisione delle pietanze tra un'imbarcazione e l'altra. Non mancherà l'aspetto ludico: cinema all'aperto (ore 22.00) e conclusione della serata alla discoteca "Lucignolo".

Il core della manifestazione è dato dalle due regate del 18 e del 19 maggio, rispettivamente la Regatta Race by Avio e la Regatta Cruise, con barche da crociera da 40 a 52 piedi quali Grand Soleil, Hanse, First, Oceanis, Sun Odyssey. Tutti gli amanti della vela, ma anche i meno esperti, potranno tifare da terra, dove un cronista commenterà la competizione, il proprio Campus. Non mancheranno, nei momenti di pausa, piccole lezioni pratiche sulla vela. Saranno infatti cinque le imbarcazioni a sfidarsi, una per ognuno di essi, rimandando al tradizionale scontro, del 1829, tra Oxford e Cambridge! Il giorno successivo, invece, sfavilleranno nel mare 50 imbarcazioni, divise in tre categorie a seconda della lunghezza delle barche e con un equipaggio medio di dieci persone, permettendo ai velisti di prestare la loro migliore performance in un percorso triangolare intorno all'isola. Una manifestazione che unisce accanto all'aspetto formativo quello ludico, o, per meglio dire, di conoscenza di un'isola che vanta una notevole offerta turistica: dal paesaggio alla storia, dalle proprietà termali delle sue acque all'arte. 

È in questo contesto che si inserisce, il primo giorno della regata, dalle 14.00 alle 17.30, il Social Game grazie alla Boston Consulting Group: il gioco come mezzo per dimostrare la capacità di problem solving. In alternativa ad esso, la possibilità di visitare lo storico Castello Aragonese, caratteristico per la sua posizione. Dal terrazzo dell'Immacolata sarà uno spettacolo ammirare i caratteristici scorci del Borgo di Ischia Ponte e la Spiaggia dei Pescatori! Il gioiello d'architettura ischitana sorge infatti su isolotto di roccia trachitica collegato al versante orientale dell'isola d'Ischia da un ponte in muratura lungo 220 metri. La manifestazione, organizzata da Eventures, associazione costituita quest'anno dagli stessi studenti e prosieguo naturale della Regatta ESC Europe, che continua ad avere come "padre intellettuale" Filippo Nappi, si concluderà con la premiazione, il sabato, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, delle due regate, nonché del Social Game. Da non dimenticare, gli attori che renderanno possibile quest'evento: il Direttore del Campus ESC Europe di Torino Roberto Quaglia, i 35 sponsor, le due incantevoli location: l'Hotel Villa Carolina e il Circolo Nautica Punta Imperatore, da sempre dediti al mondo della vela come mezzo di sviluppo di un turismo sempre crescente.