Il dono dell’Amministrazione agli oltre 400 studenti dell’ IC. “V. Mennella” per stimolare nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura. Una mattinata di festa con un ospite d’eccezione: Babbo Natale e i suoi elfi.
In occasione delle prossime festività natalizie, l’Amministrazione Comunale di Lacco Ameno, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, ha realizzato lunedì 15 dicembre un importante appuntamento dedicato ai giovani studenti dell’IC “Vincenzo Mennella”: la donazione di un libro per Natale ai tanti bambini e ai ragazzi della scuola lacchese.
Un gesto d’amore per la cultura e l’istruzione che si inserisce nel più ampio programma di stimolo alla lettura e della promozione culturale, che possa accendere nelle nuove generazioni quella scintilla del piacere e della curiosità di immaginare nuovi mondi, sviluppando così un pensiero critico e creativo sin dall’infanzia.
La consegna ufficiale è avvenuta lunedì 15 dicembre nel cortile del plesso scolastico “Principe di Piemonte”, in pieno centro, alla presenza del sindaco Giacomo Pascale, della vice sindaca e assessore alla cultura Carla Tufano, della Dirigente scolastica Assunta Barbieri, di insegnanti e genitori ma soprattutto di una folla di bambini e ragazzi entusiasti che hanno ricevuto personalmente questo dono dal personaggio più celebre e amato delle feste: Babbo Natale e i suoi elfi, arrivati a scuola in carrozza tra le ali festanti degli alunni.
Ogni libro è stato selezionato con cura in collaborazione con gli insegnanti, per essere adatto all'età e capace di catturare l'interesse dei giovani lettori per accompagnarli in un percorso di crescita personale e collettiva. Tra questi (ma i titoli sono davvero tantissimi) “Navigando verso Aenaria”, “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Pinocchio”, “Il giardino segreto”, “Il diario di Anna Frank”, “L’amico ritrovato”. Testi che spaziano dalla narrativa per ragazzi alla divulgazione sulla conoscenza dell’isola, dalla saga di Harry Potter ai classici della letteratura per l’infanzia, per offrire una scelta quanto più varia e stimolante.
«Donare un libro è un gesto più che simbolico» precisa il sindaco Giacomo Pascale. «Innanzitutto perché va in controtendenza rispetto alle mode e alle abitudini che vogliono anche i più piccoli attaccati al digitale e agli smartphone. Ogni pagina di un libro può diventare un’avventura, una risata o un sogno da custodire nel cuore. Un amico che vi tiene compagnia, un compagno di viaggio e di vita, ma anche uno strumento formidabile per promuovere la cultura a partire dai più piccoli, esattamente la strada che questa Amministrazione persegue da anni. Agli alunni del IC “V. Mennella”, alle loro famiglie, così come ai loro insegnanti che ogni giorno li aiutano a crescere e a diventare persone curiosi e gentili, non posso che augurare un sereno Natale. Soprattutto auguro loro di non perdere mai lo sguardo di meraviglia e la magia che questa ricorrenza sa ancora suscitare nei loro e nei nostri cuori. Questi bambini rappresentano il futuro, solo la cultura li renderà uomini liberi».
«Regalare per Natale un libro a più di 400 bambini e ragazzi, dalla materna alla scuola media, significa donare qualcosa di più di un oggetto», afferma la vice sindaca Carla Tufano. «Vuol dire rendere concreto un progetto speciale di sensibilizzazione alla lettura, aprire le porte della conoscenza, stimolare la curiosità e accompagnare questi studenti giovanissimi in un percorso di crescita grazie a un prezioso mezzo di arricchimento intellettuale e umano. Sono fermamente convinta nel potere della lettura di unire le generazioni e di stimolare nei giovani il desiderio di migliorarsi e costruire il loro futuro con la mente aperta, libera, ricca di immaginazione. Sono molto felice che l’iniziativa “Un libro sotto l’Albero” sia stata accolta con tanto entusiasmo, per questo vorrei ringraziare “La casa sull’albero” e Milena Monti della libreria “Stile libero”».
Soddisfatta anche la Dirigente Scolastica Assunta Barbieri, a capo dell’IC “V. Mennella” di Lacco Ameno. «Il regalo di un libro ad ognuno dei nostri studenti da parte dell’Amministrazione è un gesto rivoluzionario. Nessuno legge più i libri di carta, siamo immersi in un’epoca iper-digitale, dove regna l’Intelligenza Artificiale, dove non si pensa più in maniera creativa, immaginifica. Leggere è perciò un invito allo sviluppo del pensiero critico, ad amare la cultura e la libertà, perché soltanto una persona colta, che studia, sarà un adulto libero. Oggi sono qui a ricevere questo regalo anche bambini di tre anni: stimolare la loro curiosità, aprire la loro mente e aiutarli a crescere è qualcosa che ci sforziamo quotidianamente di fare, quindi ben venga questa bellissima iniziativa di grande generosità e amore per la lettura.»
“Un libro sotto l’Albero” è un’iniziativa realizzata dal Comune di Lacco Ameno e inserita nel cartellone degli appuntamenti delle feste “Natale a Lacco Ameno”.
