Ischia News ed Eventi - Mostra Internazionale di Anne Frank sull’isola d’Ischia

Mostra Internazionale di Anne Frank sull’isola d’Ischia

Arte
Typography

Grande attesa sull’isola d’Ischia per l’inaugurazione della mostra di Anne Frank che si terrà presso il fascinoso design hotel Marina 10 venerdi 19 aprile alle ore 18:00 alla presenza di Aart Heering responsabile public diplomacy della Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Nico Kamp console onorario dell’Olanda e vittima del nazismo e dei sindaci dell’isola di Ischia.

La mostra, tradotta in oltre 20 lingue, ha fatto il giro di 100 Paesi nel mondo: Dallas, Buenos Aires, Gerusalemme, Berlino, Francoforte, New York, Valencia, Havana, Firenze, Milano, Roma, Londra, Melbourne, Parigi, Montreal, Waterloo, Budapest, Mar del Plata, Manchester.

Le fotografie in gran parte inedite, le lettere, le immagini, le citazioni delle pagine del celebre diario ci mostrano una ragazzina vivace e curiosa che inizialmente ha una vita normale. Anne va a scuola, gioca per strada e corrisponde con i suoi parenti. L’occupazione tedesca e i provvedimenti antisemitici mutano drammaticamente il corso della sua vita. I Frank sono costretti a entrare nella clandestinità e Anne, a causa della situazione, matura in fretta. È un’acuta osser- vatrice, sia di se stessa sia del mondo intorno a lei. Nell’Alloggio segreto essa diventa una scrittrice promettente. Effettueremo un viaggio nel passato e ripercorreremo le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L’obiettivo della mostra è tenere viva la memoria di quel terribile crimine che fu la Shoah e mette in luce temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei e le violazioni dei diritti umani.

La mostra è stata ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam e promossa dall’Ambasciata dei Paesi Bassi. Essa consiste di 34 pannelli di foto e testi, alcuni dei quali relativi al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, in cui l’attenzione si focalizza sull’attività dei Tribunali Internazionali e sulla difesa dei diritti umani.

 

Curiosità
La compagnia aerea Transavia, partner della mostra, offrirà il volo gratuito andata e ritorno per due persone, con inclusa una visita gratuita alla casa di Anne Frank, ai vincitori di un sorteggio tra i visitatori della mostra. Il sorteggio si farà tra gli studenti delle scuole di Ischia e Procida che, dopo aver visitato la mostra, lasceranno un pensierino scritto, con nome ed indirizzo.
I loro pensierino saranno raccolti in un apposito contenitore dal quale, al termine della mostra, verranno sorteggiati due. Il premio consiste in un volo a/r da Napoli ad Amsterdam o a Eindhoven con la compagnia aerea Transavia più l’ingresso gratuito e senza fare la fila alla Casa di Anne Frank.

L'intervento
Il Presidente della Regione Campania, on. Stefano Caldoro
"Ancora una volta Ischia si impone all'attenzione di un pubblico non solo campano ma internazionale, ospitando la mostra su Anne Frank, un evento di grande significato e interesse. La mostra, ricca di documenti, immagini e documentari, non solo ricorda la giovane
ebrea costretta a vivere in clandestinità ed a subire poi le sofferenze della deportazione, ma inquadra la storia dell'adolescente Anne, nel difficile contesto delle dolorose vicende della seconda guerra mondiale. Non solo ricordi quindi, ma una occasione per analizzare e interrogarsi su un periodo della storia da non dimenticare. Iniziative di questo tipo devono essere viste come occasioni di riflessione perché danno l'opportunità, anche alle giovani generazioni, di soffermarsi e rileggere con attenzione una pagina difficile che ha vissuto l'umanità. Il valore della memoria è sempre imprescindibile, conoscere il passato, studiarlo e analizzarne i percorsi, aiuta a comprendere il presente ed a costruire un futuro migliore, di pace e di speranza.