Alla Colombaia lo spettacolo curato da Laura Jacobbi, dedicato alle atmosfere del Caffè Internazionale di Forio, che vede protagonista la simpaticissima e brava attrice ischitana
ISCHIA. La storia, i volti, le voci di musicisti, poeti, artisti e scrittori, quali Auden, Henze, Capote, Moravia, Bargheer e molti altri ancora, che hanno animato le serate del Caffè Internazionale di Forio di Maria Senese. Al centro di questo microcosmo cosmopolita, c’era una donna isolana, accogliente e capace di accettare e rispettare chiunque approdi all’isola portando la voce dell’altrove. Questi, in sintesi, i richiami del secondo appuntamento del festival Il Contastorie, in calendario alle ore 18 di venerdì 13 settembre alla Colombaia, con protagonista Lucianna de Falco, attrice ischitana, tanto simpatica quanto brava e coinvolgente, che sarà diretta da Laura Jacobbi.
L’ischitanissima Lucianna de Falco, va ricordato, ha studiato in Italia e all'estero sotto la guida di Mario Santella, Ernesto Calindri, Michele Monetta, Monika Pagneux e Julie Stanzak. Comincia con il teatro di ricerca (tournée mondiale con l’Atelier International de l’Acteur) e prosegue con quello musicale (Novecento Napoletano, Cafè Chantant), il teatro di tradizione (I dieci comandamenti di R. Viviani per la regia di M. Martone) e la nuova drammaturgia contemporanea (Mamma di A. Ruccello, Fedra di S.Kane e Il Contagio di W. Siti). Tra gli spettacoli che ha ideato: «Lucì, voci e volti dal faro» storia della prima donna guardiana di un faro e «Leggere il cinema», reading di sceneggiature dei capolavori del cinema italiano. Con La grande menzogna, nel ruolo di Anna Magnani, vince diversi premi alla migliore interpretazione. Nella stagione 2012\13 ha interpretato il ruolo di Flo' Manero nel musical La febbre del sabato sera.
Laura Jacobbi, nata a Roma, ha studiato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica «Silvio D'Amico». Lavora in teatro da quando aveva cinque anni, affiancando l'attività di attrice a quella di regista e autrice. Insegna teatro da circa vent'anni in alcune accademie romane. Come attrice ha lavorato fra gli altri con Walter Pagliaro, Roberto Herlitzka, Daniele Formica. Ha al suo attivo una trentina di regie.