GIOSUE' MAZZELLA: «ORA CREIAMO SCUOLA DI FORMAZIONE»
Nella sala del Consiglio di Ischia il varo ufficiale della sesta edizione, che si svilupperà in 20 spettacoli e 60 serate di teatro e coinvolgerà 15 associazione culturali.
20 spettacoli e 60 serate di teatro, tutto con un nuovo palco in legno. Impegnativo ed appassionante il cartellone della VI edizione dell'Ischia Teatro Festival, che ha avuto il suo varo ufficiale con la presentazione avvenuta oggi nella sala consiliare del comune di Ischia.
In attesa del primo spettacolo, che andrà in scena il prossimo 6 dicembre, è stata lanciata anche la campagna abbonamenti che, ha spiegato Pietro Di Meglio nel corso della presentazione dell'iniziativa, “darà l’opportunità agli amanti del teatro di potersi scegliere una poltrona comoda”.
Gli abbonamenti saranno suddivisi in 3 tipologie: Gold (70 euro) per i posti riservati in prima fila, Ordinario (50 euro) e Studenti (20 euro). «La scelta di stabilire un costo minimo per gli studenti – hanno spiegato gli organizzatori – deriva dalla volontà di aprire il teatro ai giovani, di far scoprire loro cosa c'è dietro alla recitazione, di dare l'opportunità di coltivare insieme a noi questa passione».
Le parole dell’assessore Giosuè Mazzella, che ha presenziato la conferenza stampa su delega del sindaco Giosi Ferrandino, impegnato a Napoli per questioni istituzionali, hanno messo in luce le potenzialità del progetto portato avanti da Enzo Boffelli, Michelangelo Messina e dall’associazione Amici del Teatro: «Far confluire 15 associazioni culturali in un unico progetto, di questi tempi, è un’operazione di difficile realizzazione, per cui un merito va alle compagnie che hanno avuto la capacità di sintesi nell’individuare gli obiettivi comuni da realizzare». L’assessore ha ricordato anche la posizione dell’amministrazione comunale, che, ha spiegato, «ha fatto tutto il possibile per mettere i nostri ragazzi e le persone che amano il teatro nella condizione di potersi esprimere al meglio in una struttura pubblica e degna di ospitare spettacoli che richiedono sacrificio ed impegno e denotano la grande passione che accomuna tutti i teatranti».
Quello del garantire alla comunità uno spazio da destinare a rappresentazioni teatrali e a spettacoli è solo un primo passo. Lo stesso Giosuè Mazzella ha spiegato che «noi dell’amministrazione comunale vogliamo creare una scuola di formazione teatrale, un obiettivo estremamente ambizioso ma che possiamo realizzabile con il sostegno e la guida delle associazioni teatrali».
Vuole proporre un concetto più ampio il consigliere comunale Luigi Di Vaia che sostiene che «integrando maggiormente la cultura, e in questo caso il teatro, con il turismo si può ottenere una maggiore qualità nell’offerta turistica».
La Dottoressa Anna Fermo, funzionaria del comune di Ischia, nonché Presidente dell’associazione FIDAPA Ischia, sostiene pienamente questo tipo di manifestazioni che trovano la massima espressione nell’Ischia Teatro Festival augurando di coinvolgere l’intera comunità isolana e sensibilizzare l’opinione pubblica.