Ischia News ed Eventi - vernissage della mostra Ischia gli echi del mare di Guglielmo Longobardo

vernissage della mostra Ischia gli echi del mare di Guglielmo Longobardo

Arte
Typography

Sabato 5 giugno 2010 dalle ore 20,00 vernissage della mostra Ischia. Gli echi del mare. di Guglielmo Longobardo presso la Galleria Del Monte arte contemporanea di Forio.

Entrata libera.

La Mostra sarà aperta al pubblico dal 7 giugno al 8 luglio tutti i giorni feriali dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Entrata libera.

Il noto pittore flegreo propone 40 opere della sua recente produzione presentato in catalogo da Giovanna Cassese (Direttrice Accademia Belle Arti di Napoli) e dal poeta Michele Sovente.

“I suoi dipinti carichi di luce e di colore sono lo specchio del suo animo sensibile e raffinato, della sua cultura profonda, dove le emozioni trovano la loro espressione misurata, placata, sedimentata; dove la conoscenza della storia, e del pensiero dell’uomo, il fascino del mito e dell’antico, i paesaggi e i retaggi del suo territorio carico di simboli e di segni, si dissolvono e si traducono in una materia ricca e preziosa: superfici di pittura stesa col pennello, con la spatola, ma anche direttamente con le mani. Luci intense, mediterranee, flegree emanano le affascinanti e larghe campiture di colore, gli accostamenti più inattesi, i toni sapientemente studiati, i timbri che toccano le corde dell’animo ed evocano immagini della memoria, sogni antichi e desideri inespressi. Eppure la ragione è alla base di una visione luminosa e illuminata della vita e del futuro, dove c’è una forte carica vitale, la fede, forse un po’ ideologica, in un futuro migliore, che si traduce nella stesura vibratile delle cromie, nell’alternarsi di trasparenze e colori più densi, nella costruzione formale che giustappone forme astratte, solo apparentemente casuali.

Oggi in un clima fervente di ritorno alla pittura i quadri di Guglielmo Longobardo si mostrano in tutta la loro modernità e diciamolo senza remore, in tutta la loro bellezza, per le esecuzioni sapienti e le ispirazioni sincere, brani di “buona pittura”, colori che esercitano sull’animo un’influenza diretta; quadri che catturano lo sguardo, immagini che rapiscono dolcemente la mente ...”. (dalla presentazione di Giovanna Cassese)

Biografia:

Guglielmo Longobardo è nato a Bacoli (Na) nel 1948. Frequenta a Napoli il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti dove si diploma nel 1972. Dal 1973 ha insegnato ininterrottamente nelle accademie di Catanzaro, Foggia, Bologna, Urbino. Dal 1996 è titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Negli anni 70 i primi impegni espositivi: VII Rassegna d’Arte del Mezzogiorno, X Quadriennale di Roma, e Napoli situazione 75 a cura di Enrico Crispolti. Dal 1975 al 1980 alterna alla sua autonoma ricerca interventi e mostre di gruppo che affrontano il tema della catalogazione e riproposizione artificiale di oggetti e contenuti della tradizione popolare. Con Lizio e Massa approfondisce la ricerca sul territorio flegreo con una serie di “interventi di ricavo sugli spazi sottratti”: Il tufo, paesaggio e memoria presso la Libreria Minerva (Napoli 1980). Negli anni 80 inizia una rivisitazione della sua opera in cui predomina una “tensione analitica e autoriflessiva” che si traduce in una procedura di isolamento e di reimpaginazione di alcune componenti del suo linguaggio pittorico: personali alla Galleria Ariete (Napoli 1984-1986) presentato da Vitaliano Corbi e al Circolo Artistico di Bologna (1988) presentato da A. Baccilieri.

Sono degli anni 90 le mostre Apologie del Logos a cura di G. Andreani a Rimini, Bologna, Firenze e Napoli. Partecipa inoltre a La Giovane Pittura Italiana - Sorrento Arte 90; I luoghi del linguaggio,13 pittori italiani a Chamelieres in Francia; Sull’orizzonte del Mediterraneo a cura di A. Izzo (Istituto Grenoble di Napoli); Oltre l’Averno, nel segno dell’Utopia a cura di A. Montano.

Dopo le personale di Foggia (Laboratorio di arti visivi 1996), Treviso (1997), Roma (Forum Arte 1997) e Pisa (Galleria Il Prato dei Miracoli), inaugura con una personale la Galleria del Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (1998), in cui propone il ciclo Tracce di paesaggio urbano e la serie Cartario - Frammenti e residui su carte nere.

Nelle successive personale alla Galleria San Giorgio di F. Cusati (1999) e alla Galleria M. A. di Ilia Tufano (2001), insieme ad altre partecipazioni a rassegne e collettive tra cui Mediterraneo (Museo Archeologico di Ponza), Terramare (Antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato - Piacenza), Le porte di Napoli (Piazza del Plebiscito); Vele d’artista (Lungomare Caracciolo), Longobardo propone una serie di opere (Pausa per la pubblicità) che affrontano la fenomenologia del paesaggio urbano con interventi di riproduzione e manipolazione di manifesti pubblicitari, rivisitati con una dissacrante ironia che punta a sdrammatizzare gli archetipi della civiltà dell’immagine e dell’effimero.

Nel 2005 presenta la monografia (Edizioni Cusati, 2005) curata da Michele Sovente con una personale a Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) proponendo una serie di opere dal titolo Paesaggi svelati.

Nello stesso anno espone a Milano presso la Galleria di A. Battaglia in una rassegna di pittori contemporanei meridionale curata da G Chielli; propone inoltre le sue opere grafiche nella personale alla Galleria San Giorgio: Sguardi d’oltremare e Il gabbiano solitario.

Sono nel 2007 le personali di Cava dei Tirreni e di Nocera.

A luglio 2007 presenta nel Museo Civico di Castel Nuovo di Napoli tre cicli di opere (2000-2005): La testa tra le nuvole - Nottetempo - La mente in fuga con testi di presentazione di di R. Gallo, F. Abbate e M. Sovente cui hanno fatto seguito significativi riscontri critici sui maggiori quotidiani nazionali.

Sempre nel 2007 con Hans Schnell espone a Roma nella Casino Giustiniana di Villa Borghese.

Nel 2009 espone a Grosseto presso la Fondazione Il sole Contemporaneo e a Benevento alla Galleria Rosso Fenice.

Nel 2010 partecipa alla collettiva Informale e dintorni presso la Galleria Mediterranea di Napoli.

Per seguire il calendario della Mostra, visita la Nostra sezione eventi o configura il Tuo dispositivo mobile.

Forio via statale Forio-Lacco, 76 -80075 Forio Tel. 081986362 - 3286150444 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. aperto dalle ore 10,00 12,00 -- 17,00 20,00 feriali.
Galleria Del Monte arte contemporanea