Ischia News ed Eventi - Affittanze turistiche, bici e monopattini in z.t.l e sacchetto “selvaggio”, continuano i controlli della polizia municipale di Ischia.

Affittanze turistiche, bici e monopattini in z.t.l e sacchetto “selvaggio”, continuano i controlli della polizia municipale di Ischia.

Info utili
Typography

In corso di installazione anche le telecamere di videosorveglianza sui punti nevralgici del territorio
Dopo la specifica ordinanza firmata dal sindaco di Ischia Enzo Ferrandino sulle affittanze turistiche, sono scattati i primi controlli della Polizia Municipale di Ischia guidata dal Comandante Chiara Boccanfuso. Nella mattinata del 29 luglio sono  state controllate oltre 20 abitazioni, di cui solo 6 erano abitate dagli effettivi proprietari.

Acquisita tutta la documentazione e identificati tutti gli occupanti delle abitazioni, in questi giorni saranno verificate tutte le dichiarazioni dei soggetti controllati e la documentazione presentata. Nel caso in cui dovessero emergere irregolarità rispetto all’ordinanza sulle affittanze turistiche che quest’anno prevede tra l’altro la novità della superficie minima abitabile di mq. 28. e della superficie abitabile pari a mq. 10 per ciascun occupante oltre agli obblighi di comunicazione alla P.S. e al comune di Ischia, i soggetti non in regola saranno sanzionati.

Continuano, inoltre, i controlli nelle Z.T.L. del comune di Ischia. Nell’ultima settimana sono state fermate circa 20 bici elettriche e/o monopattini non autorizzati, i proprietari sono stati sanzionati e i mezzi sottoposti a fermo amministrativo di 45 giorni. E’ infatti vietato circolare con bici e monopattini quando il varco della Z.T.L. risulta essere attivo e la circolazione è consentita (a mano) solo ai residenti nel comune di Ischia.

Si stanno poi svolgendo su tutto il territorio servizi di controllo per il contrasto al cosiddetto “sacchetto selvaggio” attraverso l’utilizzo di fototrappole. Circa 20 le persone beccate mentre conferivano rifiuti in maniera irregolare, altre sanzioni saranno notificate direttamente agli indirizzi dei responsabili individuati proprio grazie alle fototrappole installate nei luoghi dove purtroppo più spesso si verificano episodi di questo genere. E’ stata tra l’altro di recente rimodernata la segnaletica informativa per il conferimento dei rifiuti e si invitano soprattutto i proprietari di abitazioni in fitto ad informare correttamente i turisti sulle modalità di conferimento dei rifiuti nel territorio del comune di Ischia.

Infine, si sta provvedendo all’installazione di telecamere di sicurezza su diversi punti nevralgici del territorio del comune di Ischia. Le telecamere – che saranno attivate in questi giorni - permetteranno a tutte le Forze dell’Ordine di poter individuare più facilmente eventuali responsabili di reati di qualsiasi genere.  

Tutti i servizi della Polizia Municipale, compreso quello della viabilità in generale e della viabilità sull’area portuale, continuerà nel corso delle prossime settimane con grande sforzo di tutti gli uomini e le donne della Polizia Municipale di Ischia coordinati dal Comandante Chiara Boccanfuso.