E’ in calendario giovedi 15 giugno nella Recital Hall dei Giardini La Mortella, il secondo appuntamento del progetto di divulgazione culturale Kepos 2023 che avrà come tema La Flora nell’arte greco-romana.
L’appuntamento è alle ore 18:30 e dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra interverrà il Prof. Riccardo Motti, Ordinario di Botanica Sistematica presso il Dipartimento di Agraria della Università degli Studi di Napoli Federico II con un intervento dal titolo “La relazione uomo-natura nelle collezioni del Museo Archeologico di Napoli: una prospettiva botanica”. L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos, in cui analizzerà il delicato rapporto tra lo studio sistematico delle piante e il suo valore culturale, simbolico e rituale nel mondo antico.
La tensione dialettica tra arte e natura è stata al centro della riflessione estetica a cominciare dall’idea di “mimesi” di platonica e poi di aristotelica memoria, dove la natura offre il modello e l’arte copia, implicando talvolta una superiorità dell’imitandum rispetto all’imitatum.
Lo studio degli elementi botanici raffigurati sui reperti archeologici evidenzia il profondo rapporto tra l’uomo e la natura fin dall’antichità: al valore estetico è possibile aggiungere il significato culturale animato da un profondo significato simbolico. Le piante, riprodotte dall’arte antica, offrono la possibilità di approfondire il ruolo simbolico delle stesse nella mitologia, il loro uso nelle pratiche mediche e rituali oltre al simbolico utilizzo nelle rappresentazioni domestiche o nelle scene nilotiche.
L’ingresso è libero a partire dalle ore 18.00.