Ischia News ed Eventi - Il “Classica Festival Note sul Mare 2012” ospite della Fondazione “ La Colombaia”

Il “Classica Festival Note sul Mare 2012” ospite della Fondazione “ La Colombaia”

Musica
Typography

Continua la tradizione del Classica Festival  “Note sul Mare”, ormai giunto alla sua quarta edizione, che quest’anno   si terrà  alla “Colombaia”, la  mitica residenza estiva di Luchino Visconti  arroccata  sul famosissimo e suggestivo promontorio di Zaro. Il regista  frequentava Ischia già da molto tempo quando, verso la fine degli anni '50, cominciò a setacciare l'Isola alla ricerca di una casa: la Colombaia era la proiezione delle sue aspirazioni e dopo mille insistenze persuase il barone Fassini a vendergliela.

Le condizioni della Colombaia al momento dell'acquisto non erano delle migliori e Visconti intraprese lavori di ristrutturazione e di personalizzazione ancora, deliberatamente, in corso al momento della sua morte. Oggi è patrimonio culturale del Comune di Forio ed è sede di mostre, concerti e attività culturali. Federica Monti e Fabio Bianco, già noti al pubblico isolano per le loro attività artistiche e didattiche,  sono i direttori artistici di questo evento sicuramente unico nella storia della musica classica  dell’Isola d’ Ischia  che anche quest’anno vanta un cartellone  con artisti di grandissimo rilievo del panorama  internazionale della Musica Classica.

Il 25 agosto potremo assistere al concerto per pianoforte del M° Pier Narciso Masi che eseguirà musiche di D. Scarlatti , J. Brahms , L. V. Beethoven;
il  28 agosto  il DUO VANNUCCI – TORRIGIANI  (Chitarra e Pianoforte) eseguirà musiche di Carulli , Paganini , Molino , Carcassi, C. Schumann;
il 1° settembre  DUO MACLE’ ( Pianoforte a 4 mani) eseguirà musiche di G. Verdi, A. Piazzolla G. Gershwin;
il 7 settembre KALEIDUO –(Flauto e Fisarmonica) eseguirà musiche di E. Grieg , V. Monti , A. Piazzolla , E. Morricone;
il 14 settembre DUO PONTINO  (Tromba e Pianoforte) eseguirà musiche di G. F. Haendel , J. S. Bach , J. Haydn , J. N. Hummel.
I primi tre concerti si terranno alla Colombaia raggiungibile con SERVIZIO NAVETTA GRATUITO 20:30 – 21:00 partenza porto di Forio / bar la Lucciola. Ingresso € 10,00.
Gli altri due concerti si terranno presso l’Hotel Terme Providence di Forio. Ingresso libero.