Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: a Pasqua al via la stagione 2013

Giardini La Mortella: a Pasqua al via la stagione 2013

Musica
Typography

- Novità di quest’anno il laboratorio didattico intitolato a “Susana Walton” rivolto alle scuole per conoscere la natura, rispettare l’ambiente e diffondere il valore di un comportamento “eco-sostenibile”

- Si apre anche la stagione musicale da camera: il primo concerto in calendario sabato 30 Marzo con l’opera buffa  "The Bear" del padrone di casa Sir William Walton

Con la ripresa della stagione turistica - a partire da giovedi 28 Marzo 2013 - i Giardini La Mortella di Ischia avviano un nuovo entusiasmante progetto aprendo alle scolaresche un'area didattico – naturalistica all’aperto,  in cui verranno organizzati laboratori di educazione ambientale rivolti ai giovani studenti. Il laboratorio rappresenta la logica evoluzione dei percorsi didattici fino ad ora sviluppati alla Mortella con la collaborazione di eccellenti guide naturalistiche.

Il laboratorio è dedicato e ispirato alla indimenticabile Lady Susana Walton, che negli anni ’50 ha creato La Mortella e che credeva fortemente nella vocazione educativa del proprio giardino. Il laboratorio è una vera e propria aula all'aperto, immersa nel bosco di Zaro (all'interno del  comprensorio della Mortella,) nella quale sono stati allestiti tavoli, panche, cattedre, fontanella, aiuole sperimentali,  unità di compostaggio e tutto il necessario per accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento a contatto con la natura.


All’interno dell’area guide naturalistiche affiancate a seconda dei casi da esperti biologi e botanici, svilupperanno  progetti mirati a catturare l’interesse dei partecipanti di ogni fascia d’età.
Le tematiche dell'educazione  ambientale  (Biodiversità, Ecologia, Chimica, Zoologia, Botanica,  Sensibilizzazione alla natura, Sostenibilità, Riciclaggio) saranno sviluppate attraverso  attività pratiche e sperimentali.

Grande importanza sarà data alla conoscenza del territorio dell’Isola d’Ischia, alla sua storia, ai suoi aspetti naturalistici e culturali, alla valorizzazione delle peculiarità locali attraverso l'apprendimento e lo studio, per stimolare una presa di coscienza consapevole ed informata della identità isolana.  

I laboratori tematici sono studiati per percorsi didattici specifici e interattivi dove gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo delle scienze attraverso l'osservazione e la sperimentazione, verificare le conoscenze naturalistiche acquisite durante le visite sul territorio, nonché condurre esperimenti ed indagini su materiali ed organismi raccolti. Impareranno a riconoscere alcune delle “erbe” più utilizzate nella tradizione popolare e nella cucina delle loro famiglie.
Comprenderanno l’importanza del terreno fertile e le sue caratteristiche, le fasi della crescita e la riproduzione degli organismi vegetali. Impareranno il ciclo del decadimento degli organismi vegetali e quindi il concetto di riciclaggio/compostaggio organico.

Al via la stagione concertistica 2013
La Mortella è anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto. In occasione della riapertura è fissato anche il concerto d’inizio per la stagione di musica da camera, previsto proprio per il week end di Pasqua: sabato 30 Marzo con un’apertura insolita ed originale per la stagione cameristica della Mortella. Ad esibirsi saranno i giovani cantanti del Royal Welsh College di Cardiff che metteranno in scena nella Recital Hall "The Bear" di William Walton. Per i Giardini La Mortella iniziare con questa opera buffa in un atto del musicista "padrone di casa"  sarà un evento davvero straordinario da offrire ai visitatori!

La  professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e culturale nonché l’eccellente livello delle performance musicali delle stagioni concertistiche, fanno della Mortella – gestita con slancio dalla Fondazione William Walton e La Mortella - uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.


La Mortella è visitabile e aperta al pubblico il Martedì - Giovedì - Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Maggiori info su:www.lamortella.org ed è possibile seguire i Giardini La Mortella anche su Facebook con un gruppo dedicato.

Per le foto è a disposizione della stampa la nostra gallery www.lamortella.org/images/LR/PressGallery/index.html