Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, ischia: al week end in musica doppio concerto di violoncello e pianoforte

Giardini la Mortella, ischia: al week end in musica doppio concerto di violoncello e pianoforte

Musica
Typography

Proseguono gli Incontri Musicali di Primavera ai Giardini La Mortella di Ischia. Sabato 9 e domenica 10 Aprile doppio concerto di violoncello e pianoforte affidato al duo formato dal violoncellista Giovanni Inglese e dal pianista Beniamino Iozzelli.

Entrambi toscani e giovanissimi - classe 1997 - hanno studiato al Conservatorio Cherubini di Firenze e si stanno perfezionando con celebri Maestri sia in Italia che all'estero.

Sono risultati vincitori assoluti di alcuni dei premi più prestigiosi per la musica da camera rivolti a giovani musicisti in Italia: Premio Rospigliosi, Premio Crescendo a Firenze, Premio Città di Piove di Sacco per citarne alcuni. Si sono esibiti sia in duo che da solisti in molte manifestazioni e stagioni concertistiche anche con importanti orchestre.

Agli Incontri Musicali dei Giardini la Mortella, diretti da Lina Tufano, il duo Inglese-Iozzelli si cimenterà in un programma inedito ed estremamente impegnativo, con l'esecuzione di capolavori di Beethoven e dei più grandi compositori del periodo romantico, come Schumann, Schubert, Chopin. Del grande compositore polacco eseguiranno una composizione giovanile di raro ascolto, l'Introduzione e Polacca op. 3, scritta da Chopin all'età di 19 anni (la stessa età dei nostri due esecutori, Giovanni e Beniamino!) una delle pochissime opere non destinate esclusivamente al pianoforte, pagina che egli considerava solo "futilità da salotto, per le dame", ma che in realtà cattura l'attenzione dell'ascoltatore con il suo poetico e lirico virtuosismo e con una scintillante parte pianistica che accompagna mirabilmente la voce calda e sensuale del violoncello.

Un week end in musica che testimonia come il calendario degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione William Walton sia un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Tutte le info su www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.