Ischia News ed Eventi - Scuola Music Lab - Prima mattinata concorso

Scuola Music Lab - Prima mattinata concorso

Scuola Music Lab 2016

Musica
Typography

Spartiti, leggii, sedie e microfoni… il palco del CineTeatro Excelsior per questa intere settimana si è trasformato in un grande palcoscenico da orchestra, ospitando centinaia di ragazzi provenienti dai licei musicali italiani che hanno aderito al concorso “Scuola Music Lab” indetto dall’ass. Tifeo

e che nella mattina del 12 aprile ha preso il via con le esibizioni di tre meravigliose orchestre.
La competizione è stata aperta dal Liceo Musicale P.E. Imbriani di Avellino che ha eseguito brani sia di insieme, con archi, fiati e percussioni, che solo con chitarre o fisarmonica. Emozioni uniche che hanno trasportato sulle note delle canzoni i presenti che si sono lasciati coinvolgere in pieno.
Secondi a salire sul palco i giovani studenti del Liceo Musicale di Lauro, una realtà formativa recente e che conta, come ha sottolineato il docente che li ha accompagnati, solo una prima ed una seconda, ma che sta gettando le basi per essere sempre più attivo nel panorama musicale rispondendo ad una domanda sempre crescente che proviene dal mondo dei ragazzi.
A chiudere il primo giorno di competizioni il Liceo Musicale G. Moscati di S. Antimo, protagonista, come per quello di Avellino, della passata edizione, i cui ragazzi hanno eseguito alcune musiche coinvolgenti, tra il classico e il pop, che hanno strappato più di un applauso.
Vedere dal vivo ragazzi così giovani (l’età media della prima giornata si è attestata sui 16 anni) è una esperienza unica che ha affascinato il pubblico presente, composto anche da molti ragazzi del Liceo di Ischia e delle scuole medie di Barano e di Ischia. Giovanissimi isolani che hanno fatto anche parte della giuria, esprimendo la propria preferenza tra questi primi gruppi che si contendo il bellissimo premio in ceramica realizzato da Rosario Scotto Di Minico, “Il Pino”.
Scuola Music Lab ha visto già esibirsi decine di studenti nel galà di apertura svoltosi lunedì sera e continuerà ad “invadere l’isola di musica” sino a sabato mattina.
Concorsi e concerti divisi tra eventi mattutini e serali, in un crescendo di emozioni.
Martedì sera, ad esempio, ad esibirsi sul palco vi sono i vincitori dello scorso anno, i musicisti del Liceo Mattioli di Vasto, assieme a bravissimi giovani del Liceo Imbriani di Avellino e Moscati di Sant’Antimo.
La giornata di mercoledì sarà, poi, quella conclusiva per quanto riguarda i Licei Musicali, con le esibizioni, sempre rigorosamente live, delle scuole di Vasto, di Napoli, con il Liceo Palizzi, di Salerno con il Liceo Musicale Alfano I e di Sapri con il Liceo Musicale Pisacane.