A Serrara Fontana sonorità afro-napoletane nella piazza di Succhivo. Prossimo appuntamento con Lalla Esposito il 26 maggio.
Applausi e balli collettivi, a Ischia, per il concerto “Napoli Arab Style”,con i Pietrarsa che hanno coniugato - guidati da Mimmo Maglionico - la sonorità della tradizione popolare partenopea con i suoni del Maghreb, interpretati dall’esplosiva M’Barka Ben Taleb, origini tunisine ma ormai napoletana d’adozione, resa celebre al grande pubblico dalla partecipazione al film collettivo “Passione” di John Turturro.
Nella piazzetta di Succhivo, dove per secoli si è celebrato l'incontro tra l'anima marinara e quella contadina dell'isola, la Ben Taleb ha così reinterpretato, in lungua araba, alcuni dei grandi successi della musica napoletana di tutti i tempi in un evento che ha richiamato isolani e turisti impreziosendo il cartellone del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, il progetto del Comune di Serrara Fontana finanziato dalla Regione Campania entrato nel vivo dopo il successo de "Il percorso dei pirati", nell'ambito di "Andar per sentieri", e del reading di Lucianna De Falco sul monte Epomeo.
“Siamo soddisfatti per come siamo ancora una volta riusciti a mostrare uno degli angoli dell'isola attraverso la cultura e la musica", spiega l’assessore al Turismo Emilio del Comune di Serrara Fontana, Giuseppe Di Meglio. Il prossimo appuntamento è per il 26 maggio la performance dell’attrice e cantante Lalla Esposito, in concerto nella piazzetta di Sant’Angelo, il borgo marinaro dalle caratteristiche case color pastello, alle 20.30.
foto antonello de rosa