Ischia News ed Eventi - Dalla Svizzera al Teatro Greco: Tappa Ischitana per l'Orchestra del Campus Musicus de l’Académie de Musique

Dalla Svizzera al Teatro Greco: Tappa Ischitana per l'Orchestra del Campus Musicus de l’Académie de Musique

Musica
Typography

Giovedi 12 luglio al via il quarto appuntamento della stagione sinfonica, mentre domenica 15 agli Incontri Musicali sarà di scena la magica chitarra di Francesco Scelso. In entrambi i concerti omaggio musicale al genius loci della Mortella, William Walton

Entra nel vivo, con il quarto appuntamento, la stagione sinfonica dei Giardini la Mortella. Giovedi 12 Luglio alle ore 21.00 l’Orchestra del Campus Musicus de l’Académie de Musique (Svizzera) regalerà al pubblico del Teatro Greco un concerto carico di energia e dinamismo.

Fondato dal celebre violinista ungherese Tibor Varga, il Campus Musicus ogni estate chiama a raccolta nella cittadina di Sion, in Svizzera, giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, accomunati dalla grande passione per la musica. Il repertorio copre l’intera gamma di strumenti classici. Quest’anno l’orchestra, diretta da Yuram Ruiz e Alejandra Cava, farà tappa ad Ischia per poi proseguire per Vex, Sion e Ovronnaz, nella regione svizzera nel Cantone Vallese.L’orchestra sarà accompagnata dal giovane e virtuoso violinista russo, Dmitry Smirnov, vincitore del Concorso Internazionale di Violino Tibor Varga nel 2105 e di numerosi altri premi tra cui l’International Musical Olympus Festival di San Pietroburgo, il “Concours d’Interprétation Musicale de Lausanne”, il “Rotary Excellence Prize”.

Il programma della serata prevede tra gli altri un omaggio al Genius Loci della Mortella William Walton con una selezione dalla Suite n.1 per orchestra. In programma anche da La Traviata di G. Verdi l’Ouverture e dal musical West Side Story di Leonard Bernstein, tre danze: America, Maria, Mambo.
Il programma completo su www.lamortella.org

Di ritorno sul podio alla Mortella, dopo il successo dello scorso anno, il venezuelano Yuram Ruiz ha una solida esperienza iniziata nel prestigioso e riconosciuto Sistema di Orchestre e Cori giovanili e infantili del Venezuela, all’interno del quale ha iniziato gli studi musicali. Nel suo paese era parte dell’Orchestra sinfonica Simòn Bolivar, riconosciuta internazionalmente come un progetto pedagogico e sociale che punta a integrare i giovani attraverso l’insegnamento gratuito e collettivo della musica.
In allegato una foto del M° Yuram Ruiz.

Domenica 15 luglio la chitarra di Francesco Scelso agli Incontri Musicali

L’intensa settimana musicale dei Giardini la Mortella proseguirà domenica 15 Luglio con la magica chitarra di Francesco Scelzo, ormai una presenza fissa ad Ischia ed artista attesissimo dal pubblico degli Incontri Musicali promossi della Fondazione Walton.

Nato nel 1990 a Trujillo, in Perù, Francesco Scelzo ha intrapreso gli studi di chitarra classica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli conseguendo il Diploma in Chitarra Classica e il diploma Accademico di 2° Livello sotto la guida del M° M. Villa, entrambi col massimo dei voti e la lode. Vincitore del prestigiosissimo Premio Nazionale delle Arti, indetto dal Ministero dell' Università e Ricerca per premiare i migliori studenti dei Conservatori italiani, grazie ad una borsa di studio Erasmus, ha studiato presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra col M° Brightmore, conseguendo il “Master of Performance”.

Ha seguito masterclasse con chitarristi di fama mondiale e numerosi sono stati i successi e i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti in prestigiosi concorsi internazionali.

E’ membro dell’ottetto di chitarre “Supernova” (ensemble che riunisce i migliori giovani solisti italiani vincitori di importanti concorsi nazionali o internazionali) con il quale tiene concerti in Italia. Attualmente è iscritto al Biennio formazione Docenti ed è docente di chitarra presso le scuole medie ad indirizzo musicale.
Ad Ischia proporrà un repertorio con musiche di Walton, Bach, Barrios, Domeniconi.

Il concerto si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Prenotazioni e info www.lamortella.org