Ischia News ed Eventi - Festa Europea della Musica , 21 giugno 2019

Festa Europea della Musica , 21 giugno 2019

Musica
Typography

Un appuntamento a cui anche quest’anno l’isola d’Ischia ha partecipato con un programma già collaudato e molto apprezzato dai tanti turisti che in questo periodo soggiornano sull’isola verde.


Con il patrocinio del Comune di Ischia e la spinta organizzativa di Angela Cimmino, la giornata ischitana ha vissuto un programma ricco di appuntamenti per festeggiare, a suon di musica, l’arrivo dell’estate. La compagnia di navigazione Alilauro ha presentato #Alimusic. A bordo di alcuni aliscafi da e per Ischia, in collaborazione con l'associazione culturale Napulitanata, composta interamente da giovani napoletani che condividono l’obiettivo principale di valorizzare la canzone napoletana classica come attrattore turistico-culturale per la città di Napoli e per il suo golfo, sono stati proposti alcuni brani del repertorio partenopeo. L'iniziativa che rientrava nel programma della Festa Europea della Musica, è stata organizzata coinvolgendo le scuole, band, solisti e infine un angolo di street piano lungo corso Vittoria Colonna.

Venerdì 21 giugno la musica è stata la protagonista anche ad Ischia, come in altre 667 città europee, per festeggiare il solstizio d’estate e l’arrivo ufficiale della “bella stagione”. Ad esibirsi sono stati soprattutto giovani artisti, che imbracciati i propri strumenti hanno regalato momenti di gioia animando le strade del centro con le loro note, celebrando la Festa Europea della Musica, che quest’anno si è declinato nel tema “Musica fuori centro”.
Ad aprire la giornata dedicata alla musica è stato il coro del circolo didattico di Cartaromana, accompagnato dalla dirigente scolastica Patrizia Rossetti e diretto dall’insegnante Adriana Siniscalchi. I bravissimi bambini, che già lo scorso anno avevano conquistato il pubblico di passanti e turisti in questa speciale giornata, si sono esibiti nella piazzetta San Girolamo con un programma di spessore: Old Church Choir; Perfect; Heal the World; Medley di flauti.

Ancora musica ma questa volta in riva al mare, presso il lido Ricciulillo, situato sul lungomare Cristoforo Colombo, dove il musicista Florin ha allietato le calde ore pomeridiane con le sue canzoni. Sono seguiti nell’arco del pomeriggio ancora due piacevoli momenti musicali : “Benessere dell’anima”:
Palcoscenico per altri nuovi talenti è stata ancora una volta la piazzetta San Girolamo, dove si sono esibiti giovani pianisti seguiti dalla maestra Iolanda Di Costanzo.
Lungo il Corso Vittoria Colonna e a seguire in Piazzetta dei Pini, l’imperdibile performance dei “tangheri di Sofia Victoria” che hanno regalato momenti unici ed emozionanti e che ha visto la partecipazione del più famoso tanghero del mondo , il ballerino argentino Pablo Veron.

La musica si è respirata nell’aria un po’ ovunque, dai negozi che hanno “adottato” un musicista al magnifico borgo di Ischia Ponte, dove è continuato per tutta la sera l’esibizione di musicisti e cantanti in ogni angolo del “Borgo in festa”. Molto apprezzata dai tanti turisti la postazione di uno “ Street Piano” in Corso Vittoria Colonna, che ha coinvolto gli ospiti e passanti che hanno voluto cimentarsi in prima persona al pianoforte.
“Ischia non poteva che celebrare con convinzione ed entusiasmo la festa europea della musica, forte di una lunghissima tradizione che, da William Walton a Ugo Calise, ha sempre visto la nostra isola motivo d’ispirazione per note di spessore internazionale”, sottolinea Carmen Criscuolo, consigliere comunale del Comune di Ischia. l paese è vivo, c’è un sano fermento ad animarlo e siamo contenti di poter offrire ai nostri ospiti, all’inizio di quest’estate ischitana, un’alternativa piacevole per trascorrere le loro serate”. Così il Sindaco Enzo Ferrandino.

IMG0230
IMG0175
DSC5236
image5
image4
image3
image1
image2