Ischia News ed Eventi - Pulizia dei sentieri di ischia si replica il 14 e il 15 marzo

Pulizia dei sentieri di ischia si replica il 14 e il 15 marzo

Ambiente
Typography
Dopo il successo della prima giornata, 3 nuovi appuntamenti per questo prossimo weekend. CAI, Mattera: "Bilancio positivo, grande presenza di giovani volontari”.
Il prossimo weekend si riparte con il secondo appuntamento della "Pulizia dei sentieri", l'iniziativa "green" promossa dalla Pro Loco di Panza, in collaborazione con altre 7 associazioni che ha riscosso grande successo nella giornata inaugurale dello scorso 1° marzo.
Boom di partecipazione della cittadinanza, con una crescita di volontari rispetto alla scorsa edizione che - armati di ramazza - hanno ripulito il sentiero del tufo verde, da Serrara Fontana fino al Bosco della Falanga.
“Il bilancio della prima giornata è stato molto positivo, vista la numerosa presenza di volontari e di tanti giovani uniti dallo stesso obiettivo di valorizzazione del “bene comune”, delle bellezze della nostra isola che dobbiamo amare, curare e preservare - ha sottolineato il reggente della sottosezione CAI di Ischia e Procida Francesco Mattera. Non possiamo che essere fieri ed onorati di essere tra i promotori di attività del genere, che hanno, in primis, lo scopo di far (ri)nascere un forte
senso di appartenenza al territorio.”
Il prossimo sabato 14 marzo i volontari seguiranno il percorso dai Frassitelli al Fango, un'occasione non solo per pulire i sentieri dell'isola verde ma anche per conoscere e apprezzare gli angoli più nascosti del territorio e godere di scorci mozzafiato tra natura, terra e mare. L'itinerario toccherà il Bosco dei Frassitelli, Bosco della Falanga e Crateca. Il punto d’incontro, per i cittadini che vorranno prendere parte all’iniziativa, è davanti al Ristorante Il Bracconiere alle ore 9,00. 
Domenica 15 marzo, ci sarà un doppio appuntamento.
Alle ore 9,00 un gruppo di volontari si incontrerà alla Pro Loco Panza per la pulizia dei sentieri della Baia di Pelara e del Monte di Panza.
Sempre alle ore 9,00 dal Maneggio dei Cavalli al Cretaio, un secondo gruppo seguirà il percorso dalla Sorgente di Buceto al piano San Paolo.
Pulizia dei Sentieri è un'iniziativa promossa da Pro Loco Panza, CAI Isola d’Ischia, Strade del vino e dei prodotti tipici, Associazione Nemo, Associazione amici di Piazza Maio, Epomeo in sella, Federalberghi Ischia e Associazione PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura, una vera e propria operazione di rete, nata con l’intento di rendere fruibili, puliti e decorosi alcuni dei percorsi più interessanti dell’isola.
In caso di avverse condizioni meteo gli appuntamenti saranno rinviati a data da destinarsi.
Info e comunicazioni Pro Loco Panza +39 081908436
Andar per sentieri Ischia 1