Ischia News ed Eventi - Fermi tutti, Ischia punta alla terra: con “Green Yep” al via i laboratori per i giovani

Fermi tutti, Ischia punta alla terra: con “Green Yep” al via i laboratori per i giovani

Tecnologia e ambiente
Typography

Ecomanager e guide ambientali, contadini 4.0 hi-tech e imprenditori: così l’isola – con “Benessere Giovani” - chiama a raccolta gli isolani per dare uno slancio alle nuove idee

 

Qualcuno lo chiama ritorno alla terra. Ma c’è qualcosa di realmente nuovo nell’idea, sempre più diffusa, di una piena valorizzazione delle tradizioni agricole e identitarie dell’isola d’Ischia in termini turistici, un obiettivo che ispira la seconda fase del progetto “Green Yep – In tempo per il futuro!”, che entra nel vivo proprio in questi giorni. Chiamando a raccolta aspiranti imprenditori, ecomanager, guide ambientali, contadini 4.0 e, in generale, giovani campani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, prioritariamente disoccupati e inattivi. A loro sarà indirizzata una serie di laboratori educativi (per l’orientamento e l’educazione ambientale, quanto mai attuale), di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo (“Trasformare l’idea in un’impresa”, con gli esperti di Isolanova) e, infine, esperienziali (“Rimboccarsi le maniche”) focalizzati su agricoltura, innovazione e agrifood.
Percorsi che associno l’esame diretto delle esperienze virtuose del territorio (cooperative, associazioni, agenzie di comunicazione) al coaching, con l’obiettivo – sostenuto da un finanziamento nell’ambito dei Por Fse Campania 2014/2020 - di dare linfa alla creatività dei giovani dell’isola d’Ischia sfruttando appieno le potenzialità del territorio. Sul portale del Comune di Barano d’Ischia, dal quale è partita l’idea progettuale che rientra nella linea di intervento della Regione Campania "Benessere Giovani - Organizziamoci", le modalità per la domanda di partecipazione (c’è tempo fino alle 12.00 del 27 febbraio, le domande vanno consegnate all’ufficio protocollo del Comune di Barano d’Ischia o inviate alla mail ufficiale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). E la scelta della sede dei laboratori, la splendida Torre Medievale di Testaccio, a Barano d’Ischia, costruita alla fine del XV secolo, durante la dominazione degli Aragonesi nel meridione, e per l’occasione nuovamente aperta alla fruizione pubblica.
Prosecuzione ideale del progetto Yep! (Youth Empowerment Program), già promosso nel biennio 2016-2018 dall’associazione di volontariato “Gabbiani Onlus”, da sempre attenta ai bisogni dei giovani dell’isola d’Ischia, “Green Yep – In tempo per il futuro” – che coinvolge anche gli istituti superiori Telese e Mattei - vuole dunque “cogliere le potenzialità, in parte inespresse, di un territorio ad alta vocazione turistica che tuttavia custodisce riti e tradizioni tipiche di un’economia che ha a lungo orbitato intorno all’agricoltura e all’artigianato”, come sottolinea il sindaco di Barano d’Ischia, Dionigi Gaudioso. I laboratori aiuteranno soprattutto a smettere una passività spesso deleteria, suggerendo agli utenti “percorsi di vita e lavorativi alternativi attraverso corsi individuali di coaching e sessioni di gruppo”, come spiega Lucia Esposito, esperta di life-coaching, una metodologia in grado di stimolare nei giovani del territorio una nuova consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.