Ischia News ed Eventi - Helmut Maurer al Forum internazionale Polieco. L’input dell’Europa per una nuova società del riciclo, a tutela di ambiente, salute ed economia.

Helmut Maurer al Forum internazionale Polieco. L’input dell’Europa per una nuova società del riciclo, a tutela di ambiente, salute ed economia.

Ambiente
Typography

Economia circolare, fonti rinnovabili, gestione responsabile dei rifiuti, la cooperazione internazionale per il contrasto del crimine ambientale ed i problemi ancora irrisolti della Terra Dei Fuochi.


Sono solo alcuni dei temi che per due giorni a partire dalle ore 11 di domani 16 settembre, saranno affrontati ad Ischia presso l’Albergo della Regina Isabella, in occasione del Forum Internazionale PolieCo - Consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene, sull’ Economia dei rifiuti, giunto alla sua ottava edizione.


Si alterneranno esperti del settore ambientale, magistrati, economisti, dirigenti di settori, politici ma anche l’Università e gli Enti di Ricerca, nonché l’Associazionismo a tutela dei consumatori e dei risparmiatori.
Nel parterre di relatori va certamente segnalata la presenza di Helmut Maurer della Commissione Ambiente dell’Unione Europea, tra i maggiori conoscitori dei processi di gestione dei rifiuti ed in passato molto critico sul ciclo dei rifiuti in Campania. Ad Ischia, Maurer relazionerà su “Circolar Economy: the new paradigm”.


L’obiettivo della due giorni, che si terrà presso l’Albergo della regina Isabella di Lacco Ameno, è radiografare lo stato di salute dell’ambiente, proponendo immediate soluzioni con dati scientifici alla mano, valorizzando le positività delle best practices attivate in Italia nella gestione dei rifiuti.
Del ciclo dei rifiuti per quel che concerne l’infiltrazione delle imprese mafiose nel controllo dello smaltimento, a seguito anche della recente cronaca giudiziaria della provincia di Caserta che ha coinvolto sindaci, imprenditori e anche il presidente dell’Ente provinciale, parlerà il magistrato Catello Maresca della Dda di Napoli illuminando quelle zone d’ombra che hanno portato per anni al consumarsi di dannose prassi ambientali.


Nel corso dell’evento saranno illustrati due recenti progetti varati da PolieCo: il recupero delle reti e degli attrezzi da pesca usurati e dispersi, nonché un modello sperimentale di economia circolare applicata al noleggio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti e alla loro sostituzione, previo recupero e riciclo a “costo zero”, per i Comuni e le relative Municipalizzate.