L’Area Marina Protetta delle Isole Flegree “Regno di Nettuno” diventa protagonista della diffusione/divulgazione della cultura dell’ecosostenibilità ambientale nei territori di Ischia e Procida, partendo da quanti operano in prima fila nel settore turistico. Inizia domani, 8 marzo, Isole verdi, un Corso di formazione rivolto agli operatori del turismo e finalizzato alla promozione di attivitàambientalmente sostenibili nelle AMP, In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Aduepower.
60 ore complessive, divise in due lezioni di un’ora ciascuna, dalle 17 alle 19 dei trenta pomeriggi individuati tra l’8 marzo e il 17 maggio, dunque il periodo immediatamente precedente all’avvio della nuova stagione turistica, Covid permettendo. Escluse le lezioni in presenza, si comunicherà via webinar. Gli iscritti si collegheranno con i docenti, esperti dei vari temi trattati, attraverso la piattaforma Zoom (info
Numerosi e di indiscussa rilevanza i temi, sia di ordine generale che specifici delle realtà di Ischia e Procida, previsti dall’articolato programma del corso. Si spazierà dai fondamenti di biologia ed ecologia marina agli effetti dei cambiamenti climatici in mare; dalla botanica legata alle attività escursionistiche al valore del paesaggio in correlazione all’agricoltura e alle produzioni tipiche; dal ruolo ecologico ed economico del capitale naturale all’approfondimento del marketing territoriale; dallo smaltimento dei rifiuti all’acquisizione delle certificazioni ambientali fino all’utilizzo dei canali social per la promozione del territorio. E poi, in riferimento alle peculiarità delle Isole flegree, ci si concentrerà sulle praterie di Posidonia e sulle popolazioni di cetacei che connotano il Regno di Nettuno e sulle attività ecocompatibili che vi si possono realizzare, senza trascurare il patrimonio naturalistico e agricolo, archeologico e storico-artistico di Ischia e Procida, perché la valorizzazione del territorio in un’ottica eco-sostenibile non può che abbracciare i richiami e le opportunità offerti dal mare in sinergia con quelli presenti a terra.
Si comincia alle ore 17 dell’8 marzo con la presentazione del Regno di Nettuno e la prima lezione di Biologia ed Ecologia marina. Il corso è completamente gratuito. I partecipanti avranno la possibilità di promuovere le loro aziende sul sito nazionale dei parchi.