L'Associazione Gabbiani onlus, nell'ambito del progetto "Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà", ha realizzato un evento info-formativo dedicato alla scelta post-diploma, coinvolgendo Università, associazioni giovanili e tutte le scuole del territorio
Venerdì 17 maggio, presso il Polifunzionale di Ischia si è svolta una giornata di orientamento alla scelta post diploma dedicata a tutti i giovani maturandi delle Isole di Ischia e di Procida. L'iniziativa è stata ideata dall'Associazione Gabbiani onlus, un'associazione di volontariato che opera da anni nella progettazione di interventi a favore dei giovani, in collaborazione con la Fondazione Italia Orienta, che si sta distinguendo sul territorio nazionale per aver ideato il primo Educational tour italiano dedicato all'orientamento ed in particolare all'orientamento post-diploma. L'educational tour ha avuto inizio il 12 marzo nella Regione Lazio e sta proseguendo in tutt'Italia, entro dicembre 2013 toccherà circa 40 città.
La finalità di quest'iniziativa progettuale è quella di supportare i giovani nel delicato passaggio dai banchi di scuola al futuro dopo il diploma, finalità perseguita attraverso un'azione di orientamento alla consapevolezza di sé, delle proprie attitudini ed alla conoscenza del mondo esterno. Una finalità fortemente condivisa anche dal Progetto "Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà", ideato dalla Dott.ssa Lucia Esposito, sociologa e consulente di orientamento. Il progetto, nello specifico, nasce dalla volontà di far conoscere ed utilizzare una metodologia innovativa per supportare i giovani e le loro famiglie, una metodologia che ha come obiettivo l'empowerment dell'individuo. Il Coaching mira a sviluppare a pieno il potenziale dell'individuo, a supportare la persona nella progettazione e nel raggiungimento dei propri obiettivi. L'associazione Gabbiani onlus ha inserito una Tappa dell'Educational tour di Italia Orienta come evento finale del progetto "Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà", "(finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della Direttiva anno 2010 di cui alla legge 266/1991).
Le attività di consulenza, le sessioni di coaching, l'informazione orientativa ed i workshop che caratterizzano gli intervanti info-formativi, organizzati dalla Fondazione Italia Orienta, sono stati ritenuti, da "Gabbiani", una sorta di un'evoluzione naturale del progetto "Coaching". La collaborazione con Italia Orienta è stata finalizzata ad offrire ai diplomandi delle azioni efficaci di orientamento e di potenziamento della loro autoefficacia in un'ottica di cittadinanza attiva. L'associazione Gabbiani onlus, sin dalla sua costituzione ha lavorato nell'ottica di una progettazione, sistematica e non estemporanea, di interventi di orientamento a favore dei giovani. La tappa straordinaria dell'Educational a Ischia è un' importante dimostrazione di un'iniziativa concreta ed attenta alle esigenze dei giovani. La giornata di orientamento ha avuto inizio con un Convegno, dedicato al tema: "Giovani: inventarsi un futuro", durante il quale si sono confrontati personalità illustri del mondo accademico ed istituzionale come il Prof. Antonio Cocozza dell'Università degli studi di Roma Tre ed Università Luiss Giudo Carli; la Dott.ssa Anna Grimaldi dell'Isfol-Dipartimento del lavoro e Politiche sociali. Il Convegno è stato inaugurato dai saluti istituzionali del Dott. Carmine Barile, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ischia e dal Dott. Gianluca Trani, Presidente del Consiglio Comunale di Ischia. Dopo il Convegno, i Cinquecentocinquanta ragazzi, presenti all'iniziativa, hanno partecipato a colloqui informativi con le Università Campane presenti all'evento ed entrare in contatto diretto con alcune importanti realtà isolane, di cui molti non avevano la minima consapevolezza, come Il Centro per l'Impiego, il Centro Territoriale, ed alcune associazioni giovanili isolane. Nello spazio dedicato all'informazione orientativa non poteva mancare l'Informagiovani di Ischia ed Il progetto Policoro, due realtà da tempo vicine ed attente ai bisogni orientativi dei ragazzi isolani.
All'area espositiva, faceva seguito, nel Liceo statale Ischia, l'area dedicata all'Orientamento in aula. I ragazzi hanno partecipato a sessioni di Coaching,consulenze di orientamento ed orientamento di gruppo. Le attività per i giovani maturandi sono terminate alle 13.30, ma gli addetti ai lavori, consulenti di orientamento, psicologi e formatori insieme con i rappresentati delle realtà Associative isolane hanno proseguito con un lavoro di concertazione sull'orientamento dei giovani.
Un ringraziamento speciale al "Liceo statale Ischia" che ha messo a disposizione le aule per le attività.