Ischia News ed Eventi - Forum del Terzo Settore: costruiamo insieme il futuro

Forum del Terzo Settore: costruiamo insieme il futuro

Società
Typography

Sabato 3 novembre, alle ore 10.30 avrà luogo, presso la sala conferenza del Grand Hotel Re Ferdinando di Ischia, la tanto attesa presentazione del Forum del Terzo Settore delle Isole di Ischia e Procida.
Un evento che si preannuncia carico di novità e di idee, improntato sull'importanza di fare rete, di unire le forze creando una sinergia tale da poter affrontare le delicate tematiche del Terzo Settore forti e compatti.
“Dopo anni in cui ho operato nel sociale – ci spiega Rosa Di Iorio, portavoce del Forum per Ischia – non ho potuto non notare le difficoltà che si incontrano nel muoversi da soli nel settore e, assieme ad altri, abbiamo pensato di costituire una rete tra associazioni di volontariato per cercare di dare una risposta concreta alle esigenze del territorio sia di Ischia che di Procida.”
“Bisogna ascoltare i bisogni reali della società – aggiunge Luisa Pilato – ed è per questo che assumere un assetto di rete diventa fondamentale.”
“Condividere le proprie idee e mettere in rete l'esperienza – interviene Sara Mancini – è quell'anello di congiunzione fondamentale per mettere in circolo progetti utili per la collettività.”


Progetto “V.O.C.I” intende realizzare e costruire un “Forum del Terzo Settore” con relativo coordinamento che sia espressione delle diverse associazioni di volontariato, ma anche di altre forme di associazioni che operano sulle isole di Ischia e Procida.
“Il Forum sarà presentato il 3 novembre – sottolinea Pasquale Arcamone – ma non è un evento chiuso: per sua natura il forum è sempre all'opera e aperto per ricevere il prezioso apporto di tutti.”
Le organizzazioni interessate ad aderire al forum permanente del terzo settore delle isole di Ischia e Procida possono far riferimento al sito ufficiale "http://www.forumvoci.org/"www.forumvoci.org e seguire la procedura.

Il Forum non è solo per addetti ai lavori, ma grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini e della società tutta, punta a divenire il cuore pulsante e attivo del welfare isolano.
Alla presentazione prenderanno la parola: Rosa Di Iorio, portavoce del Forum per Ischia. Arcangelo Lubrano Lavadera, portavoce del Forum per Procida, Dott. Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud, Dott.ssa Serenella Alois, CSV Napoli, Prof. Edoardo Patriarca, Presidente del Centro Nazionale del Volontariato.