Una grande festa con tanti, tantissimi amici che non hanno perso l'occasione per condividere assieme un momento storico importante per le realtà sociali delle isole di Ischia e Procida.
In una sala conferenza del Grand Hotel Re Ferdinando di Ischia davvero gremita si è svolta la tanto attesa presentazione del Forum del Terzo Settore delle Isole di Ischia e Procida.
Sorridenti hostess hanno accolto i presenti regalando comode ed ecologiche borse shopper (riutilizzabile quando si va a far la spesa o per altro – ha sottolineato il moderatore della conferenza Gaetano Di Meglio) con all'interno colorate brochure che tratteggiano i punti fondamentali del Forum stesso.
I soci aderenti, al momento, sono: Associazione I.Sole d'amore Onlus, Cooperativa Sociale Arkè Onlus, Associazione di Volontariato M.A.I.A., Gabbiani Onlus Associazione di volontariato, Cooperativa Sociale Asat Ischia Onlus, Kalimera Società Cooperativa Sociale, Gruppi di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia Onlus, Accaparlante Società Cooperativa Sociale, Associazione Luca Brandi Onlus, Associazione Uildm Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare Onlus, A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri, Cooperativa Sociale Kairos Onlus, Associazione Tunisini ad Ischia Onlus e amici del Forum sono l'Ufficio per i problemi sociali ed il Lavoro, giustizia e pace della Diocesi di Ischia e la Caritas Diocesana di Ischia.
Al tavolo dei relatori: Rosa Di Iorio, portavoce del Forum per Ischia, Arcangelo Lubrano Lavadera, portavoce del Forum per Procida, Dott.ssa Orsola Lanfreschi che ha seguito l'intero iter progettuale, Dott.ssa Serenella Alois, CSV Napoli, Prof. Edoardo Patriarca, Presidente del Centro Nazionale del Volontariato, Luisa Pilato, Presidente della Cooperativa Sociale Kairos.
“Il sogno di creare una rete tra gli operatori del volontariato nasce diversi anni fa ed è grazie alla Fondazione con il Sud che siamo riusciti a trovare le risorse per poter dare il via a questo progetto di sinergie.” spiega alla platea Rosa di Iorio.
“Ischia e Procida – interviene Arcangelo Lubrano Lavadera, portavoce del Forum per Procida – lavorano insieme a questo e altri progetti e noi rappresentiamo una scommessa per un futuro migliore e la nascita di un Forum dà speranza a questa terra.”
Ad aver seguito da un punto di vista un po' più tecnico il progetto è la Dott.ssa Orsola Lanfreschi: “questo è senza ombra di dubbio un progetto ambizioso e difficile da realizzare perchè gli attori sono molti e vari e la coordinazione risulta un po' problematica, ma nel primo anno di lavoro siamo riusciti, grazie anche a Fondazione con il Sud, a riunire le varie associazioni e a trovare una identità comune a tutti.”
L'importanza della sinergia tra le parti è stata sottolineata dagli interventi della Dott.ssa Serenella Alois del CSV Napoli e dal Prof. Edoardo Patriarca, Presidente del Centro Nazionale del Volontariato.
Le adesioni sono ancora possibili, come ricorda Luisa Pilato, e il regolamento è consultabile sul sito www.forumvoci.org.
Molte le associazioni isolane e i rappresentati delle amministrazioni comunali locali che hanno rimarcato il proprio appoggio alle attività del Forum V.O.C.I.