Ischia News ed Eventi - Un comitato di cittadini per le feste tradizionali di Casamicciola che servono al turismo

Un comitato di cittadini per le feste tradizionali di Casamicciola che servono al turismo

Società
Typography

Casamicciola ha incassato 300mila euro dalla tassa di soggiorno nel 2013

Sarà un comitato di cittadini presieduto dal parroco della Chiesa-Madre di Santa Maria Maddalena, Don Gino Ballirano, che si farà carico di organizzare le feste tradizionali della cittadina nel corso dell’anno soprattutto legate alle festività religiose. Il Comitato chiederà il concorso finanziario del Municipio, degli albergatori e dei commercianti e di tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del paese soprattutto degli ex-amministratori comunali degli ultimi 30 anni. Il primo appuntamento è quello della domenica di Pasqua con la sacra rappresentazione della Resurrezione e tutto il ciclo degli eventi della Settimana Santa che quest’anno si svolgerà dal 13 al 21 aprile.

La Settimana Santa di Casamicciola si caratterizza per la processione della Madonna Addolorata di notte, per la sacra rappresentazione della Risurrezione con le statue della Maddalena, della Addolorata e del Cristo Risorto provenienti dalla chiese del paese e con la processione di ringraziamento a Santa Restituta a Lacco Ameno del lunedì in Albis.

Tanto è emerso da una riunione svoltasi presso la sala parrocchiale della Chiesa-Madre alla quale hanno preso parte gli amministratori ed i rappresentanti laici delle due congreghe di San Gabriele e di Sant’Anna, del Pio Sodalizio dei Marinai e del Santuario della Sentinella.

Il Comitato è presieduto dal Parroco Don Gino Ballirano e costituito dall’avv. Nunzia Piro, da Emilia Ambrosino, da Giuseppe Pisani, Sanny Mennella, Giulia Cerrone ed altri ed avrà sede presso la Basilica Pontificia di Santa Maria Maddalena.

Per quanto concerne gli oneri finanziari di organizzazione il Comitato chiederà al Comune l’impiego dei proventi della Tassa di Soggiorno per il 2013 perché si tratta di un tributo finalizzato alla promozione turistica. Il Comune di Casamicciola ha riscosso oltre 300mila auro dalla tassa di soggiorno e quindi l’entrata dovrà essere finalizzata al sostegno di eventi che hanno radici nella tradizione popolare fondamentale per la promozione turistica.

R.C.