Un corso di formazione gratuito per i dipendenti dei Comuni delle Isole di Ischia e Procida e per giovani diplomati e laureati interessati alla carriera amministrativa si terrà nell’ isola d’ Ischia promosso ed organizzato dall’Università Telematica “Pegaso”, dal quotidiano “Il Golfo” e dall’“ANSI” (Associazione nazionale scuola italiana).
Il ciclo di studi dal titolo “Il Funzionario Comunale nella Riforma della Pubblica Amministrazione” è rivolto a tutte le categorie dei lavoratori degli enti locali isolani (livelli D, C e B) che saranno selezionati dalle rispettive amministrazioni. Il corso avrà la durata di tre mesi per complessive 36 ore. Le lezioni si terranno in orario di servizio, dalle 16 alle 19 presso l’Auditorium dell’Hotel Terme di Augusto di Lacco Ameno. La partecipazione sarà riconosciuta “formazione obbligatoria” con attestato finale firmato dal direttore del corso, Francesco Fimmanò, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da esperti del sistema delle Autonomie Locali.
Potranno partecipare al corso anche giovani diplomati e laureati interessati alla carriera amministrativa negli enti locali in vista del potenziamento degli organici dei Comuni.
“Il rinnovamento della Pubblica Amministrazione a tutti i livelli costituisce condizione fondamentale per la ripresa in questo grave momento di crisi economica e sociale tanto da esser stato posto al primo punto nel programma di Governo dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi”, ha affermato il coordinatore del Corso, Ambrogio Mattera.
“Il Comune – ha spiegato - è chiamato con la sua classe politica e con il suo management non solo a gestire servizi necessari ai cittadini ma a progettare e governare uno sviluppo locale nel quadro dei poteri dell’Unione Europea, dello Stato, della Regione. La ‘formazione continua’ del personale dipendente è quindi condizione necessaria per il buon funzionamento della complessa macchina amministrativa”.
“Considerato che gli Enti Locali – ha concluso il coordinatore - sia per motivi tecnici che per motivi finanziari non hanno la possibilità di formare o di aggiornare i propri dipendenti, abbiamo deciso di offrire agli Enti isolani gratuitamente questa possibilità”.
Per informazioni ed iscrizioni: ANSI-PEGASO – ufficio relazioni con il pubblico – Casamicciola- Corso Luigi Manzi, 12
Tel. 081-994680 \ 081-994680 e-mail