Ischia News ed Eventi - L’amp Regno di Nettuno ospita il 1° Open Internazionale di safari fotografico subacqueo

L’amp Regno di Nettuno ospita il 1° Open Internazionale di safari fotografico subacqueo

ischia-foto-sub-bavosa

Altri sport
Typography

Dal 19 al 22 Settembre a Ischia con F.I.P.S.A.S e Lega Navale Pozzuoli .

"SAFARI FOTOSUB, ovvero, UN PESCE NEL MIRINO" è lo slogan che sintetizza l'attività del Safari fotografico subacqueo: una specializzazione della fotografia subacquea che ha come scopo la cattura fotografica di un pesce libero nel suo ambiente.

L'iniziativa vede la nazionale italiana e la nazionale spagnola confrontarsi a colpi di scatti sott'acqua in due gare distinte: l'"Underwater Photo Contest" venerdì 20 e il "I° safari Fotografico Subacqueo" sabato 21 nelle splendide acque del regno di Nettuno.

In Italia questa disciplina sportiva della F.I.P.S.A.S., inizialmente chiamata "caccia fotosub", viene praticata da più di trent'anni ed è nata con l'intento di fornire al subacqueo un'alternativa alla pesca subacquea, mantenendo la stessa emozione della cattura, ma senza sacrificare la preda!

Filippo Massari, responsabile Nazionale Safari foto sub spiega: "Chi pratica il safari fotosub (detto anche "cacciafotosub") dev'essere un buon subacqueo ed avere almeno le nozioni base della fotografia oltre, naturalmente, ad un'attrezzatura adeguata.
Nel foto safari subacqueo, quindi, confluiscono e si sommano competenze di varie specialità: acquaticità, nozioni di fotografia e tecniche di caccia, unite, naturalmente, ad una buona conoscenza dell'ambiente acquatico e dei suoi abitanti.
Questa è una marcia in più rispetto ad altre discipline, perché la conoscenza non è limitata solo alle specie d'interesse alimentare o di grossa taglia, ma a tutte. Pertanto chi pratica questo sport, da semplice subacqueo, diventa un sub colto."

Ischia Casa della Vela, in armonia con lo spirito di questa disciplina sportiva che testimonia la possibilità di usare l'ambiente marino in maniera sostenibile, senza consumarlo o intaccarlo ha accolto il gruppo di atleti italiani e spagnoli.
I vincitori dell'"Underwater Photo contest" svoltosi venerd' 20: Francesco Chiaromonte per la sezione "pesci", Domenico Ruvolo per la categoria "Macro molluschi e crostacei", David Mandoz per "Altre specie" selezionati da una severa valutazione dei giudici di gara sono stati premiati sulla "terrazza della Vela" dal direttore dell'AMP dott. Riccardo M.Strada alla presenza del Presidente Antonio Lombardi.
Il dott Ciro Frallicciardi è intervenuto in rappresentanza dell'amministrazione di Casamicciola.
Sabato 21 lo svolgimento del I°Open Internazionale di Safari Fotografico che ha visto vincitore Valerio Thomas da Palermo seguito da Francesco Chiaromonte da Napoli e Giampiero Liguori da Sorrento.

L'appuntamemto è all'anno prossimo mentre viene spontanea la riflessione su come eventi di questo genere sono la prova evidente delle opportunità che la presenza di un'area protetta, opportunamente valorizzata, può offrire alla comunità e a una nuova concezione di economia turistica come ampiamente dimostrato in altri contesti italiani.

ischia-foto-sub-equipo-español

ischia-foto-sub-premiazione

regno-di-nettuno-fotosub