Ischia News ed Eventi - Gucci ospiterà un evento esclusivo nella boutique di Capri per scoprire l’arte manifatturiera dei maestri artigiani della seta

Gucci ospiterà un evento esclusivo nella boutique di Capri per scoprire l’arte manifatturiera dei maestri artigiani della seta

Fashion and Beauty
Typography

Il 19 e il 20 luglio, dalle ore 19:00, Gucci ospiterà un cocktail privato per celebrare lo storico motivo Flora nella boutique di Capri, dove sarà allestito un display speciale in cui verranno esposti i disegni flora d’archivio, che provengono dal Gucci Museo di Firenze. Per l’occasione, i maestri artigiani della seta della maison avranno il piacere di personalizzare i foulard Gucci che gli ospiti acquisteranno con le loro iniziali. La mostra di due giorni presenterà una selezione di foulard e disegni originali dell’illustratore Vittorio Accornero dedicati all’iconica stampa flora, risalenti agli anni settanta.


La stampa nasce nel 1966, quando la principessa Grace di Monaco fece visita col marito, il principe Ranieri, al negozio Gucci di via Montenapoleone. In quell’occasione Rodolfo Gucci, volendo farle omaggio di un dono speciale, commissionò all’artista Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale per un originale foulard in seta. La risposta fu un foulard stampato con nove bouquet di fiori di tutte le stagioni, con bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti con meravigliosa eleganza, ricchezza di colori e incantevole maestria. Tra i motivi classici, il flora è un simbolo di continuità. Dagli archivi Gucci, un disegno che fa rivivere ogni stagione con la sua grafica evocativa e senza tempo.

L’allestimento e gli artigiani per il servizio di personalizzazione della seteria resteranno nel negozio di Capri nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 luglio.