Ischia News ed Eventi - La festa di Sant’Alessandro

La festa di Sant’Alessandro

Sfilata in costumi d'epoca per i festeggiamenti di Sant'Alessandro ad Ischia

Fashion and Beauty
Typography

Tantissimi sono gli eventi e le feste che, soprattutto nella stagione estiva, vivacizzano le serate ischitane donando luci, colori, specialità gastronomiche, folklore ed emozioni, ore piacevoli da trascorrere all’insegna della cultura e della tradizione. La festa di Sant’Alessandro, venerato durante il mese di Agosto, prevede una sfilata di ricchissimi costumi d’epoca, la partenza è dal Castello Aragonese che, anche in quest’occasione fa da sfondo, scenario unico ad una bellissima e sentita festa popolare;

il corteo infatti parte dal Castello per poi raggiungere le strade principali del comune di Ischia, la meta è la collina di Sant’Alessandro a pochi passi dal porto di Ischia. Sono ormai 27 anni che il corteo riproduce non un singolo avvenimento storico, bensì l’intera storia dell’isola stessa, dalla fondazione di Ptekoussai sul Monte Vico, alla dinastia dei Borbone, nel mezzo l’epoca angioina e aragonese, il Rinascimento di Vittoria Colonna e del cenacolo culturale dalla poetessa presieduto nel palazzo del Castello, l’età vicereale e il Settecento di Carlo III. La storica sfilata, nata per iniziativa di un gruppo di cittadini residenti nel borgo di Sant’Alessandro, è accompagnata da abili sbandieratori invitati per l’occasione ogni anno e provenienti dai comuni di terraferma. Raggiunta la chiesetta di Sant’Alessandro, viene celebrata la messa in onore del Santo e grazie alla sentita partecipazione dei cittadini viene allestito un rustico e tradizionale rinfresco a conclusione di una delle tante bellissime e suggestive feste ischitane.

Programma 2010 della Festa

XXX edizione del Costume Ischitano nelle sue varie epoche: coloni greci – dominatori spagnoli e francesi – regno borbonico.
Il Programma:
21 agosto 2010 ore 21:30 Sul sagrato della chiesetta di S. Alessandro “Serata Lirica” in omaggio a Giorgio Buchner, scopritore di Pithecusa.
24 agosto 2010 ore 21:30 Lacco Ameno culla della colonia greca. In omaggio a Giorgio Buchner si esibiranno i gruppi ospiti “Mamuthones” della Sardegna e gli Scozzesi di Aberdeen.
25 agosto 2010 ore 21:30 Dal borgo di S.Alessandro partiranno i gruppi storici: Val Gardena, Scozia, Sardegna, Marino con il trionfo di Marco Antonio accompagnati dalla “Ndrezzata” di Barano d’Ischia e giunti nella Pineta Nenzi Bozzi si esibiranno con spettacoli.
26 agosto 2010 ore 18:00 Giorno di S. Alessandro. Dal Castello Aragonese si svolgerà la sfilata del costume ischitano nelle sue varie epoche che unitamente ai gruppi storici percorreranno le vie del centro storico per raggiungere il Borgo di S. Alessandro ove si degusteranno specialità del borgo.Sant-Alessandro-2Sant-Alessandro-3