Conferenze, mostre, incontri con architetti di fama internazionale, workshop, eventi che creano ponti culturali tra Ischia, Milano, Dubai e Abu Dhabi. Si tratta della IV edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura, kermesse nata dalla collaborazione tra l'associazione PIDA, l'Ordine degli Architetti di Napoli, l'ANAB, il magazine Compasses e Federalberghi con l'obiettivo di premiare gli alberghi e le SPA più belle del mondo, divulgando la cultura dell'architettura con quella dell'ospitalità. Il Premio, che nelle edizioni precedenti ha riscosso enorme successo grazie alla presenza di personaggi illustri come Peter Bohlin, Bernard Cywinski, Matteo Thun, Nathaniel Kahn, Patricia Viel, Orazio La Monaca, Giovanni Polazzi, Benedetto Gravagnuolo, Raffaele Sirica, Giancarlo Allen e Francesco Conversano, quest'anno avrà luogo dal 18 al 23 luglio 2011 presso la villa La Colombaia di Luchino Visconti nell'incantevole isola d'Ischia.
Vanta partner internazionali di primo ordine. Mentre per la scorsa edizione la scelta è ricaduta sugli Stati Uniti attraverso l'American Institute of Architecture, per quest'anno saranno partner gli Emirati Arabi Uniti con l'APID (Association Professional Interior Designers) e con il magazine d'architettura Compasses.
Numerose le novità in programma presentate oggi presso la storica e prestigiosa Libreria Internazionale Ulrico Hoepli di Milano: la proiezione in anteprima del documentario "A journey to Ischia" di Nathaniel Kahn e Francesco Conversano, la presentazione della pubblicazione che racconta i primi tre anni di storia del premio, ed infine la mostra dei progetti vincitori dell'edizione precedente del PIDA e del workshop. L'edificio razionalista di Figini e Pollini degli anni cinquanta ospiterà da oggi fino al 16 aprile la mostra fotografica "Punti di vista, scorci di architettura" di Moreno Maggi (vincitore del PIDA alla Fotografia 2010),
IL CONCORSO
Tra le novità, la divisione del premio a concorso in due sezioni, Architettura ed Interior Design. Esigenza nata per venire in contro al mercato degli UAE dove esiste una forte separazione tra i due ruoli del progettista. Il tema rimane sempre quello opere ultimate e documentabili riferite all'ospitalità turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi che sappiano coniugare la qualità dell'ospitare con il rispetto dell'ambiente. Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità. Per la sezione Interior Design il tema viene ristretto agli interventi che abbiano riguardato il solo arredamento ed allestimento interno o esterno degli spazi legati al tema (comunemente definito contract). Il bando completo è da oggi disponibile sul sito www.pida.it, c'è tempo fino al 13 giugno 2011 per partecipare.
I PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Quest'anno la giuria ha già selezionato alcuni tra i vincitori delle sezioni speciali. Nomi di prestigio quali Mario Cucinella, vincitore del PIDA internazionale alla sostenibilità; Italo Rota, vincitore del PIDA alla carriera per gli alberghi realizzati; Giorgio Santilli, vincitore del PIDA al giornalismo. Mario Cucinella non ha bisogno di molte presentazioni, ormai la sua sensibilità e rispetto nei confronti dell'ambiente naturale trasformata in ottima capacità progettuale lo ha proiettato nel gota dell'architettura costruita. Allievo della scuola di Renzo Piano annovera tra le sue opere più importanti: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova Sede del Comune di Bologna, il complesso immobiliare di Bergognone 53 a Milano, la ristrutturazione della ex Casa di Bianco a Cremona, il Padiglione eBo a Bologna, la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi, la Stazione Marittima di Otranto e la sede de iGuzzini Illuminazione a Recanati.
Anche Italo Rota non ha bisogno di molte presentazioni. Anima sensibile all'arte, ha una proprietà di linguaggio compositivo che sà miscelare in modo ardito e sapiente, colori, materiali, luci, opere d'arte e tradizioni. Alcune tra le sue opere più importanti: il riassetto di Palazzo Forcella De Seta, la ristrutturazione della Stazione Marittima a Palermo, la conversione del palazzo dell'Arengario in Museo del Novecento a Milano, la riconversione del complesso siderurgico di Dolvi in India, il padiglione tematico "Ciudades de Agua" per Expo 2008 Zaragoza e Cavalli Club a Firenze, il tempio indù di Lord Hanuman in India, Cavalli Club a Dubai e Boscolo Exedra Hotel a Milano. Giorgio Santilli è invece un noto giornalista del Sole 24 Ore che scrive di architettura. Da anni porta avanti la battaglia per ottenere una legge sulla qualità in architettura quale diritto di ogni cittadino, utilizzando il concorso di progettazione quale strumento democratico e partecipato che garantisca la qualità nel risultato. Ideali che sposano a pieno la filosofia del premio e sopratutto quella del workshop.
IL WORKSHOP
Dopo l'entusiasmante esperienza del workshop ediz. 2010, che ha visto gli architetti Peter Bohlin e Bernard Cywinski, direttori d'orchestra di un gruppo di 15 giovani architetti da tutto il mondo su un tema di ristrutturazione e trasformazione dell'ex Municipio di Forio in Biblioteca e Museo; Per l'edizione 2011 sarà l'arch. Mario Cucinella, affiancato da tre tutor a dirigere l'orchestra.
Da ecomostro ad ecobeauty, il tema sarà il progetto del completamento di un fabbricato, situato nel Comune di Forio d'Ischia, e compiuto solo nella struttura portante, da ultimare in caserma dei Carabinieri Si articolerà come laboratorio di eco progettazione, l'approccio sarà di tipo interdisciplinare e prevederà la presenza di tutor esperti, che interverranno con lezioni in progettazione, riqualificazione energetica, ecologia e quant'altro concerne i vari aspetti del progetto.
Si svolgerà dal 18 al 23 luglio a Forio, in quella che fu la residenza estiva di Luchino Visconti, La Colombaia. Nato con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA, il workshop di progettazione internazionale sarà aperto a tre gruppi di architetti composti da cinque persone ed abilitati alla professione. La selezione sarà fatta con la pubblicazione del bando di selezione il 30 maggio 2011 sul sito www.pida.it.
LA RACCOLTA FONDI: PROGETTO UMANITARIO: "DELTA SURVIE" (vedi documentazione allegata)
LE MOSTRE E LE CONFERENZE
Tanti saranno gli incontri previsti nel ricco calendario che vedrà dal mese di maggio a quello di novembre il PIDA presente in Italia e negli Emirati Arabi Uniti.
• 10 maggio (Interiors UAE - Abu Dhabi): Conferenza sulle architetture del turismo (in collaborazione con Compasses), ospite d'onore: Italo Rota
• 17-19 maggio (Hotel Show - Dubai): mostra del PIDA (in collaborazione con Compasses) • 21 luglio (Villa la Colombaia – Forio d'Ischia): Conferenza dal tema: la riscoperta del rapporto
Arte-Architettura; inaugurazione delle mostra: "LUCI SULLA CITTÀ: Il corpo della città. anamnesi, visioni, incroci." a cura dell'arch. Raffaele Cutillo
con il patrocinio:
• 22 luglio (Giardini Ravino – Forio d'Ischia): Inaugurazione mostra sulle architetture degli stabilimenti balneari di Attilio ed Ernesto Lapadula: "L'esperienza del Kursaal"
• 22 luglio (Villa la Colombaia – Forio d'Ischia): Conferenza dal tema: "Il concorso quale strumento di governance e sviluppo del territorio"; 23 luglio (Villa la Colombaia – Forio d'Ischia): Conferenza dal tema: "per un'architettura necessaria, contro la sovraproduzione edilizia"; premiazione dei vincitori.
• 31 luglio (Villa la Colombaia – Forio d'Ischia): chiusura mostra. • 8-11 novembre (Index - Dubai): Mostra sui progetti vincitori ediz. 2011, conferenza (tema da
definire), ospite d'onore: Mario Cucinella (in collaborazione con Compasses)
enti organizzatori:
PROMOTORI, ORGANIZZATORI, PROPONENTI, PATROCINANTI Comitato promotore: Giovannangelo De Angelis, Giancarlo Graziani, Federico Verderosa, Massimo De Falco. Segreteria organizzativa: Daniela Marino, Elisa Vitale, Lucia Regine, Morena Miglio, Marita Francescon, Simone Verde. Enti e Associazioni proponenti: Associazione PIDA, Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), Compasses. Enti e associazioni patrocinanti: Senato della Repubblica, Ministero del Turismo, Consiglio Nazionale degli Architetti, Regione Campania, Provincia di Napoli, Soprintendenza Beni Culturali ed Architettonici di Napoli, Federalberghi, Comune di Forio, APID Associazione Professionisti Interior Design, ANIAI (Associazione Nazionale Italiana Architetti Ingegneri), AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.
LA GIURIA
La composizione della giuria è la seguente: un componente dell'Ordine degli Architetti (Giancarlo Graziani – Consigliere), un componente dell'ANAB (Federico Verderosa - Consigliere), un componente del Consiglio Nazionale degli Architetti (Paolo Pisciotta – consigliere), un componente AIAC (Luigi Prestinenza Puglisi - Presidente), vincitore del PIDA alla carriera (Italo Rota), un componente di Federalberghi (Giuseppe Roscioli – vicepresidente), un componente ANIAI (Alessandro Castagnaro – presidente), un componente testata giornalistica (Stefano Casciani per Domus – vicedirettore; Cesare Casati per l'Arca - direttore; Giovanni Polazzi per Area), un componente dell'APID (Farida Kamber – presidente), un componente AUD – American University Dubai (Linda Nubani), due componenti Università Federico II di Napoli (Francesco Rispoli - Raffaele Cutillo, professori), un componente Soprintendenza Beni Architettonici.
Le immagini ed i video delle precedenti edizioni e gli aggiornamenti del Premio Ischia Internazionale di Architettura sono disponibili sul sito web.
web: www.pida.it mail:
Ufficio Stampa: arch. Giovannangelo De Angelis: +39 348.5113889 arch. Marita Francescon: +39 339.3504121