OGGETTO: ISCHIA – INCONTRO CON I GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CULTURA SUL TEMA “GIORNALISTI E COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DI UN’AUTENTICA CULTURA DELL’INCONTRO” IN OCCASIONE DELLA FESTA DI S. FRANCESCO DI SALES, PATRONO DEI GIORNALISTI, AUTORI E SCRITTORI.
Carissimi, l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è lieta di invitarLa per venerdì 24 gennaio p.v. alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze della Diocesi in Via Seminario (Ischia), all’incontro sul tema “Giornalisti e Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. A guidare la riflessione sarà il Dott. Luigi Accattoli, giornalista vaticanista. Sarà presente il nostro vescovo Sua Ecc.za Mons. Pietro Lagnese. Modererà don Carlo Candido, Direttore Ufficio Diocesano C.S.
Al termine dell’incontro il Vescovo consegnerà a tutti i presenti il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
Infatti, come da tradizione, nel giorno della Festa di San Francesco di Sales, il 24 gennaio 2014, Papa Francesco renderà pubblico il messaggio per la 48ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata il 1 giugno 2014 dal tema: "Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell'incontro".
Nella medesima giornata l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana pubblicherà per esteso il tema che caratterizzerà la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si svolgerà nella domenica della Solennità dell’Ascensione.
Vi saluto con affetto fraterno,
Ischia, 18 gennaio 2014
don Carlo Candido
Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali
N.B.: L’invito è esteso a tutti, in particolare a giornalisti, fotoreporter, operatori Tv, responsabili degli Uffici stampa e delle Comunicazioni sociali.
CHI È LUIGI ACCATTOLI
Nato a Recanati (Macerata) nel 1943, vive a Roma. E’ giornalista, scrittore e conferenziere. E’ sposato con Maria Luisa Cozzi, ha cinque figli (Valentino, Agnese, Beniamino, Matilde, Miriam) e due nipotini. Negli anni dell’Università (Lettere moderne a Roma), fa parte della Presidenza nazionale della Fuci, cooptato dai presidenti Giovanni Benzoni e Mirella Gallinaro (1968-1970) come redattore della rivista Ricerca. Dal 1971 al 1973 scrive per il settimanale Settegiorni, dal 1973 al 1975 è redattore della rivista Il Regno alla quale collabora tuttora. Inizia a lavorare nei quotidiani nel 1975 con Il Foglio di Bologna e di Modena, entra poi alla Repubblica nascente dove fa parte della redazione – con la qualifica di vaticanista – fin dai “numeri 0″ (dicembre 1975) e sei anni più tardi passa al Corriere della Sera, dove resta fino al 2008. In pensione dal gennaio 2009, collabora con il Corriere della Sera e con Liberal.