Un progetto per un “Rinascimento Economico e Sociale” di Casamicciola e dell’isola d’Ischia con “I Percorsi delle Therme”
E’proseguita a cura dell’arch. Caterina Iacono e del giornalista Giuseppe Mazzella la campagna pubblica di sottoscrizione ai “Luoghi del Cuore” della FAI (Fondo Ambiente Italiano) del complesso del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola come struttura fondamentale per il progetto “I Percorsi delle Therme” che prevede il recupero industriale non solo del complesso del Pio Monte della Misericordia (sec. XIX) ma di tutte le aziende termali dismesse di Casamicciola nella storica Piazza dei Bagni del Gurgitello e nel bacino idrotermale di La Rita attraverso la costituzione, per iniziativa del Comune di Casamicciola Terme, di una Società di Trasformazione Urbana ai sensi dell’art.120 del Testo Unico degli Enti Locali anche con gli altri 5 Comuni dell’isola e con la diretta partecipazione al capitale di rischio della Regione Campania, del sistema bancario locale e di imprenditori pubblici e privati scelti con bando di evidenza pubblica.
Presso gli spazi esterni del Bar Triangolo di Lacco Ameno sono state raccolte quattro adesioni significative: quelle del sindaco di Lacco Ameno, Carmine Monti, del consigliere comunale di minoranza di Lacco Ameno, Agostino Polito, dell’ing. Angelo D’Abbundo, già dirigente industriale dell’ENI venuto appositamente da Forio con la moglie, e del dottor Crescenzo Di Spigno, già consigliere comunale del PCI di Casamicciola negli anni ‘ 80 con la moglie.
Sono state sottolineate le motivazioni non solo culturali ma economiche e sociali che spingono al recupero produttivo non solo del complesso Pio Monte della Misericordia ma di tutte le strutture termali dismesse di Casamicciola per una riqualificazione urbana tesa a creare nuovo sviluppo e soprattutto occupazione soprattutto giovanile utilizzando le opportunità di legge contenute nell’art.120 del Testo Unico degli Enti Locali e le direttive di sostegno comunitario previste dall’Unione Europea e dal Ministero della Coesione Nazionale.
In particolare è stata espressa al Sindaco di Lacco Ameno, Carmine Monti, la sinergia istituzionale necessaria con Casamicciola per il recupero produttivo di tutta l’area di La Rita con l’ex-complesso ricettivo de La Pace situato nel Comune di Lacco Ameno.
Il prossimo appuntamento è per sabato 29 ottobre dalle ore 8 alle 12 al Bar Ristorante Cocò di Ischia Ponte.