Ischia News ed Eventi - Il Tim Burton italiano all’Ischia Film Festival

Il Tim Burton italiano all’Ischia Film Festival

Omero Bello di Nonna

Cinema
Typography

Al Castello Aragonese ‘Omero bello di Nonna’, ultima fatica di Marco Chiarini

(Ischia, 2 Luglio 2011) Spazio anche ai corti d'autore durante il giorno due dell'Ischia Film Festival, e il menu è senz'altro quello delle grandi occasioni. Sarà proiettato presso la “Casa del Sole”del Castello Aragonese “Omero bello di Nonna”, ultimo lavoro di Marco Chiarini, autore noto per il talento visionario e surreale e da molti additato come il Tim Burton italiano.


Il corto ripercorrerà in dodici minuti la storia di Omero (Nicola Nocella), un bimbone mai cresciuto che vive ancora con l'amorevole nonna (Isa Barzizza). A causa della malattia, schizofrenia bizzarra, il protagonista tende a vivere la propria realtà con un approccio onirico, quasi delirante, in cui i soldatini corrono da soli, i giocattoli parlano e il “mondo di fuori” è popolato da pericoli buffi e assurdi da cui fuggire sempre e da non affrontare mai. Ma un'improvvisa crisi della nonna, unico tramite del protagonista con la “realtà”, costringerà Omero ad affrontare, a modo suo, i sogni e gli incubi di cui si forma tutto il suo mondo. Con un po' di paura e tanta fantasia.

Marco Chiarini – presente all’Ischia Film Festival anche l’anno scorso con ‘L’uomo fiammifero’ - è un autore molto noto per la particolare attitudine con cui concepisce il racconto cinematografico, un fare sognante e talora inquietante che si palesa nella creazione di un mondo immaginifico ricchissimo e sempre coerente, paradossalmente anche nell'incoerenza. E l'innocenza di un bimbo mai cresciuto ma tanto innamorato dei propri sogni.