Ischia News ed Eventi - L’Ischia Film Festival tra i festival internazionali

L’Ischia Film Festival tra i festival internazionali

Cinema
Typography

Per il festival ischitano dedicato alle location cinematografiche e diretto da Michelangelo Messina il 2010 si è aperto con due importanti appuntamenti: il Festival International du Film d’Amour di Mons in Belgio ed il FEC Cambrils-Reus dedicato ai cortometraggi e realizzato nelle due cittadine situate a breve distanza da Barcellona. Il Festival dedicato ai film che hanno come tema universale l’amore, giunto quest’anno alla ventiseiesima edizione, ha visto la partecipazione di Michelangelo Messina, in qualità di ospite dell’organizzazione, per discutere l’importanza del cineturismo per la promozione delle destinazioni turistiche attraverso l’audiovisivo.

Era da tempo che gli organizzatori del festival ed in particolare il suo Direttore monitoravano il fenomeno partito da Ischia che si sta estendendo in tutto il continente europeo. Ideatore del festival e promotore del turismo generato dalla visione di un film Michelangelo Messina ha esportato nelle fiandre l’importanza dei percorsi cineturistici per l’incremento delle presenze turistiche nei luoghi che sono stati set di importanti successi cinematografici internazionali. Tra l’altro, proprio a pochi chilometri da Mons c’è il set del famosissimo film “In Bruges” di Martin McDonagh che ha letteralmente promosso “dal titolo alla destinazione turistica” questa magnifica cittadina dei paesi bassi che è soprannominata “la petit Venice”. Al festival hanno preso parte importanti registi, attori e produttori del panorama del cinema europeo e sono state proposte diverse anteprime di film d’amore.

Dopo il Belgio l’Ischia Film Festival si è poi spostato in Spagna ed esattamente a Reus, città catalana che vide i natali di Antonio Gaudì dove il direttore della kermesse ischitana è stato invitato a far parte della giuria europea insieme ad altri illustri colleghi tra cui il regista Bigas Luna. Nel corso della serata di gala del Festival a Michelangelo Messina, chiamato sul palco insieme al sindaco della città, è toccato il compito di annunciare il premio più ambito della 12esima edizione di questa importante iniziativa catalana.

In entrambi i casi l’Ischia Film Festival ha avuto modo di promuovere l’isola, non solo dando l’appuntamento alla prossima edizione del concorso, ma anche esaltando le bellezze di questo territorio spesso, e purtroppo, ancora sconosciuto per molti.