Ischia News ed Eventi - L’Ischia Film Festival alla sua 21ª edizione

L’Ischia Film Festival alla sua 21ª edizione

Cinema
Typography

Parte il concorso dell’Ischia Film Festival, evento culturale di rilievo della stagione 2023 sull’isola d’Ischia, con nuove sezioni e ospiti internazionali.

Dal 24 giugno al 1 luglio 2023 si terrà la ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival, felice intuizione del fondatore e direttore artistico Michelangelo Messina, che in due decenni ha promosso il rapporto tra cinema e territorio trasformando il cinquecentesco Castello Aragonese di Ischia nella cittadella del cinema internazionale. In questo primo ventennio le migliaia di opere proiettate ed i moltissimi ospiti internazionali passati per la location d’elezione dell’IFF hanno attestato l’importanza dell’evento nel panorama mondiale dei festival di cinema.

Omaggiati in questi anni i premi Oscar Oliver Stone, Bille August, Vittorio Storaro, Ken Adam, Allan Starsky, Carlo Rambaldi, Gabriele Salvatores, Alan Lee, Osvaldo Desideri, i registi Mario Monicelli, Pupi Avati, Peter Greenaway, Abbas Kiarostami, John Turturro, Margarethe von Trotta, Pasquale Squitieri, Amos Gitai, Benoît Jacquot, Pavel Lungin, Abel Ferrara, Giuliano Montaldo, Krzysztof Zanussi — che in gran parte compongono il comitato d’Onore permanente, — senza dimenticare eccellenze del cinema italiano quali Carlo Verdone, Michele Placido, Valeria Golino, Sergio Rubini, Gabriele Muccino, Silvio Orlando, Claudia Cardinale, Valerio Mastandrea e Toni Servillo, al quale è andato l’unico premio alla Carriera del ventennale.

Il nuovo percorso dell’IFF è trainato dall’hashtag coniato a termine del ventennale #thisisischiafilmfestival. La 21a edizione prevede sette sezioni: Concorso Internazionale, Location Negata, Scenari Campani, il Focus sul cinema di una nazione Europea, Retrospettive, Best of the year, Il meglio del Cinema; la presenza di grandi personaggi del panorama cinematografico internazionale, mostre sul cinema e masterclass, senza dimenticare l’immancabile convegno sul Cineturismo. Il Festival, che non si è mai fermato, neppure durante la pandemia; da allora, infatti, oltre all’evento in presenza al Castello, ha realizzato la piattaforma "ischiafilmfestivalonline" con una media di 44.000 visualizzazioni all’anno. Come sempre, il concorso è aperto ed è possibile iscrivere le opere sulla piattaforma FilmFreeway fino al 31 marzo.

“Con grande entusiasmo abbiamo chiuso due decenni di un Festival la cui unicità è riconosciuta in tutto il mondo” - ha dichiarato il direttore - “per l’incanto dei luoghi in cui si svolge ed a cui è legato, per i valori che ha difeso e portato avanti con coerenza fin dalla sua fondazione, e per aver offerto inoltre l’esperienza unica di poter scoprire le bellezze dell’isola durante l’evento. A fronte delle facili ‘passerelle’ abbiamo preferito puntare alla cultura cinematografica, con un progetto solido e riconoscibile che ha raggiunto 143 paesi, dalla Cina all’Iran, dall’Europa alle Americhe, con ospiti internazionali ed un occhio di riguardo ai tanti giovani filmmaker e talenti emergenti, avvicinando il cinema come strumento culturale anche alle nuove generazioni, come testimoniano gli alti numeri di engagement sui social network e gli oltre 140.000 followers”.

Culla e origine del Cineturismo in Italia, il progetto del Festival ha avuto riconoscimenti e adesioni dai Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella; dai Presidenti dell’Unione Europea alle Istituzioni che in questi anni l’hanno sostenuto, come la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, la Regione Campania, la Film Commission regionale.

L’appuntamento con l’Ischia Film Festival è al Castello Aragonese di Ischia da sabato 24 giugno a sabato 1 luglio 2023