La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz è una forma di musica nata, all’inizio del 900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture.
Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. È per questo motivo che l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.
Anche l’Isola d’Ischia celebra la “Giornata Internazionale del Jazz” a Forio, nel suggestivo vicolo di San Gaetano. Quest’anno è prevista una sessione mattutina per favorire la partecipazione delle scuole con particolare attenzione alle sezioni musicali delle scuole medie.
JDC jazz quartet
Francesco Marziani piano - Michelangelo Calise guitar - Antonio Napolitano dbass - Massimo del Pezzo drum
giovedì 30 aprile 2015
dalle ore 12
e dalle ore 19.30
via marina (vicolo di san gaetano) forio – isola d’ischia