Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: il week end in musica dedicato al pianista romantico Franz Liszt

Giardini la Mortella, Ischia: il week end in musica dedicato al pianista romantico Franz Liszt

Musica
Typography

Dopo lo straordinario successo della scorsa settimana con i concerti per pianoforte e orchestra d'archi, sabato 16 e domenica 17 Settembre prosegue la stagione autunnale di musica da camera della Fondazione Walton con l'esibizione del pianista Leonardo Pierdomenico, giovane musicista che si sta imponendo sul panorama internazionale come uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione. Semifinalista al concorso “Queen Elisabeth International Piano Competition” 2016, una delle competizioni internazionali più importanti in Europa, è stato nel 2017 vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award" al prestigioso concorso pianistico “Van Cliburn.

A soli 18 anni gli è stato assegnato il “Premio Venezia” al teatro “La Fenice” risultando il miglior pianista diplomato dei conservatori italiani, ricevendo la Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici. Leonardo tiene concerti in tutto il mondo in prestigiosi teatri, e sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti tv e radiotelevisive come RTBF, Rai 3, Rai radio 3, KUSC California.

Al pubblico della Mortella offrirà due programmi monografici, interamente dedicati al grande compositore e pianista romantico Franz Liszt, i quali comprenderanno anche le due celebri Legende "St. François d'Assise. La Prédication aux oiseau" e "St. François de Paule marchant sur les flots". Scritte nel 1863, le Legende sono di ispirazione religiosa, e rappresentano una delle anime dell'inquieto genio ungherese, dalla fiammeggiante personalità ugualmente attratta dal demoniaco e dal celestiale, dall'inferno e dal paradiso.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per info e programma: www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.