Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end protagoniste l'archeologia e la musica con il secondo incontro per "KEPOS" e la chitarra classica di Francesco Scelzo

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end protagoniste l'archeologia e la musica con il secondo incontro per "KEPOS" e la chitarra classica di Francesco Scelzo

Musica
Typography

Al via domani, sabato 9 Luglio il secondo appuntamento del progetto culturale “Kepos”. Ai Giardini La Mortella, focus su “Gestione dei beni culturali e paesaggistici tra pubblico e privato”
Il fine settimana si concluderà in musica con il ritorno ad Ischia della chitarra classica di Francesco Scelzo

Il patrimonio culturale è una leva di promozione dell’identità locale, oltre ad essere un’opportunità di sviluppo economico di un territorio. I beni culturali possono essere valorizzati attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, un approccio particolarmente efficace se si muove nel quadro di ampie strategie di riqualificazione territoriale e di rigenerazione urbana, che comprendano lo sviluppo culturale. In questo processo di valorizzazione fondamentale è la partecipazione dei cittadini e delle imprese private allo sviluppo e alla gestione di attività. Basti pensare ad esempio alla strumento dell’ArtBonus. Il convegno di Sabato 9 Luglio sarà dedicato proprio alle nuove strategie di valorizzazione dei Beni Culturali e di partenariato pubblico-privato. Verranno presentati esempi virtuosi a livello nazionale di gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, da poter proporre anche nella realtà ischitana dotata di uno straordinario patrimonio culturale.

Interverranno il Dott. Claudio Bocci, Presidente Cultura del Viaggio, l’Architetto Maria Grazia Bellisario, già Dirigente Mibact, ora Direttrice del Master in Gestione del Patrimonio Mondiale all’Università UNINT di Roma, il Dott. Marco D’Isanto, Commercialista, Consulente di Imprese e Istituzioni culturali, il Dott. Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Dott.ssa Tiziana Maffei, già Presidente Icom, Direttore Reggia di Caserta.

Appuntamento alle ore 18.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella. L’ingresso è libero.

Il fine settimana ai Giardini la Mortella si concluderà domenica 10 luglio quando nell’ambito degli Incontri Musicali tornerà ad esibirsi ad Ischia di uno dei più talentuosi giovani chitarristi italiani, il napoletano Francesco Scelzo, già ospite nelle stagioni concertistiche della Fondazione Walton, con straordinario successo di pubblico. 
Francesco ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, risultando nel 2010 vincitore del prestigiosissimo Premio Nazionale delle Arti, indetto ogni anno dal Ministero dell'Università e Ricerca per premiare i migliori studenti dei Conservatori italiani. Nel suo programma renderà omaggio a William Walton eseguendo una delle sue Bagatelle per chitarra, composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative scritte ad Ischia nel 1972 per il famoso chitarrista inglese Julian Bream. Le Bagatelle sono considerate tra i pezzi più straordinari mai scritti per chitarra e sono state eseguite ed incise dai più celebri chitarristi del mondo.

L’appuntamento è alle ore 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.
Info e prenotazioni lamortella.org