Ischia News ed Eventi - A Lacco Ameno l’arte dell’assemblare i tessuti con il «VI Quilting Day Campania»

A Lacco Ameno l’arte dell’assemblare i tessuti con il «VI Quilting Day Campania»

VI Quilt Day Campania

Arte
Typography

A Villa Arbusto il 21 e il 22 maggio 2016 si svolgerà il «Quilting Day Campania». L’evento alla sua VI edizione è organizzato dall’associazione Quilt Italia con la collaborazione della Proloco e il patrocinio del comune di Lacco Ameno.

Con lo scopo di diffondere la passione e la conoscenza del Patchwork e del Quilting, attraverso la manifestazione si vuole sostenere l’arte del «patchwork» che permette di costruire dei quilt (coperte) sfruttando i tessuti che si hanno in casa, tradizione tramandata dai vecchi coloni americani che per ripararsi riciclavano i tessuti, assemblandoli pezzo per pezzo.
Lacco Ameno diventa ancora una volta tappa di un evento di respiro regionale e nazionale, incrocio di tradizioni e arti diverse, cultura e accoglienza. Con la partecipazione al raduno, aperto e gratuito, si potranno ammirare i lavori realizzati sia a macchina sia a mano e partecipare gratuitamente ai laboratori creativi tenuti da insegnanti che tramandano quest’arte. Sarà possibile visitare l'esposizione dalle ore 10 alle ore 18 nella giornata di sabato 21 e dalle 10 alle 13 nella giornata di domenica 22

LACCO AMENO (ISCHIA), 18 maggio 2016 - «Ancora una volta Lacco Ameno, ci tengo a precisare, attraverso il lavoro senza sosta della Proloco, e con il Patrocinio del Comune, riesce a porsi al centro di eventi nazionali. Vogliamo promuovere l’idea che tutte le manifestazioni sono possibili grazie soprattutto alla partecipazione e lo sforzo di quanti, singoli o associazioni o attività commerciali, volontariamente, mettono a disposizione il proprio tempo. Con l’evento promosso da Quilt Italia vogliamo trasformare Lacco Ameno in un crocevia di tradizioni differenti e ricordare per via mediata che l’artigianato ha sempre avuto un posto in prima fila tra i segmenti della tradizione isolana».
Questa la dichiarazione di Vincenzo Morgera, presidente della Proloco, che annuncia il «VI Quilt Day Campania» a partecipazione gratuita sotto il patrocinio del comune di Lacco Ameno. Strutturato in due giornate sarà aperto da sabato 21 maggio, dalle 10 alle 18, e fino a domenica 22 maggio dalle 10 alle 13. La sesta edizione dell’evento regionale si inserisce nel circuito nazionale e ha lo scopo di favorire l’arte del Quilt e del Patchwork che sfrutta i tessuti tenuti in casa e li assembla oltre che diffonderne la conoscenza. « Quilt Day Campania » vuole essere un momento di partecipazione rivolto all’isola intera come ai turisti a conferma  che la cultura, le tradizioni e le passioni sono il volano del sapere.  Altre informazioni è possibile leggerle sul sito della Proloco di Lacco Ameno- http://www.prolocolaccoameno.com/eventi/quilting-day-lacco-ameno