Ischia News ed Eventi - Marevivo Ischia conferenza stampa il 19 Dicembre 2017

Marevivo Ischia conferenza stampa il 19 Dicembre 2017

marevivo ischia

Ambiente
Typography

L'isola verde si tinge di blu', conferenza stampa organizzata da Marevivo al fine di presentare il progetto Nauticinblu realizzato dalla associazione in diversi Istituti Nautici italiani.
La conferenza stampa si terrà martedì 19 dicembre 2017 ore 10.30, presso il Centro Papa Francesco, via Morgioni 99, Ischia.

#Nauticinblu è un percorso didattico che coinvolge circa 1000 studenti degli istituti nautici di tutta Italia. L'intento è far acquisire ai futuri professionisti del mare nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell'ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

Genova al nord, Roma, Bagnoli, Sorrento, Ischia, Messina al centro e al sud, Ortona e Ancona sull’Adriatico: sono queste le città degli istituti nautici coinvolti, perché rappresentative di una diversità non solo geografica, ma soprattutto legata ai variegati ambienti marini presenti nel nostro Mar Mediterraneo.

Il percorso si struttura attraverso un laboratorio condiviso, sia in aula che outdoor, che permette agli studenti di confrontarsi e sviluppare una sensibilità sulla salvaguardia del mare.

L'idea del progetto è nata dall'incontro con l'armatore Gianluigi Aponte, grande amante del mare e fondatore del gruppo MSC, e si basa su un concetto decisivo espresso dalla nostra presidente Rosalba Giugni: «Noi proteggiamo solo ciò che conosciamo e amiamo».

Gli istituti coinvolti ad oggi sono: “San Giorgio” di Genova, “Leone Acciaiuoli” di Ortona, “Volterra-Elia” di Ancona, “De Pinedo Colonna” di Roma, “Duca degli Abruzzi” di Bagnoli, “Nino Bixio” di Sorrento, “Cristofaro Mennella” di Ischia, “Caio Duilio” di Messina.

Dopo questa prima edizione, l’obiettivo del progetto #Nauticinblu è quello di continuare fino a coprire tutti i 47 Istituti Nautici italiani: il mare può essere una grande opportunità di crescita economica solo se coloro che ne faranno una professione hanno imparato a tutelarlo sin dai banchi di scuola.

Conferenza Stampa marevivo