Ischia News ed Eventi - “Ischia zero6”, alleanza docenti-famiglie: al via il corso di formazione

“Ischia zero6”, alleanza docenti-famiglie: al via il corso di formazione

Scuola
Typography

L’iniziativa di Arké, in collaborazione con il “Telese”, per costruire un efficiente patto educativo: si parte il 21 febbraio.

L’obiettivo è quello di costruire un efficiente patto educativo, supportando i docenti dell’isola d’Ischia a relazionarsi in modo proficuo con le famiglie degli studenti. Perché la comunicazione può essere, spesso, cruciale nella relazione tra le parti. Parte così il corso “Verso la comunità educante - Alleanza scuola famiglia: come comunicare”, organizzato dalla cooperativa sociale Arké onlus in collaborazione con l’istituto professionale di stato “Vincenzo Telese” e realizzato nell’ambito del progetto “Ischia zero6”, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”.

Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, si terrà il 21 febbraio, il 7 marzo, il 21 marzo e il 4 aprile 2019, dalle 16.00 alle 18.00, nella sede del Telese. La docente sarà la dottoressa Maria Saracino, con la partecipazione di Irene Orsini. La procedura per la partecipazione sarà coordinata dalle segreterie delle scuole di appartenenza di ciascun docente.

L’iniziativa inaugura una serie di azioni formative rivolte ai minori di età compresa tra gli zero e i sei anni e alle famiglie da cui dipendono, verso cui sarà orientata la neonata rete, coordinata dalla cooperativa sociale Arkè onlus, già particolarmente attiva sul territorio dell’isola d’Ischia, impegnata nell'erogazione di servizi socio assistenziali ed educativi rivolti al anziani, disabili, minori e minori disabili.