Ischia News ed Eventi - Festa e solidarietà, Sant’Angelo si prepara alle suggestioni di San Michele

Festa e solidarietà, Sant’Angelo si prepara alle suggestioni di San Michele

Società
Typography

Torna la festa patronale, con dedica ai terremotati. Attesa per il concerto di Eddy Napoli (venerdì) e per lo spettacolo piromusicale (sabato)

Residenti e turisti in un abbraccio corale tra fede e folklore, tradizione e suggestione. Nel segno di San Michele Arcangelo, la cui festa torna a illuminare il borgo di Sant’Angelo d’Ischia i prossimi 29 e 30 settembre. Un rito antico che sa rinnovarsi, le caratteristiche “lampetelle” che segnano il percorso nel dedalo di stradine che conduce alla torre, un evento che – come raccontano le foto di Giuseppe Tangorra - chiude simbolicamente l’estate dell’intera isola d’Ischia. E, soprattutto, la tradizionale processione via mare in programma sabato 30 settembre alle 18.45, con imbarco al porticciolo turistico e proseguimento per Punta Chiarito, poi punta Maronti e ritorno.

Con più di un occhio alla popolazione colpita dal sisma dello scorso 21 agosto, cui – attraverso il comitato “Risorgeremo nuovamente” – sono destinati i fondi raccolti in questi giorni, la Festa di San Michele propone una gustosa anteprima con il concerto, venerdì 29, della Purple Project Band (dalle 21, in piazzetta a Sant’Angelo) e, a seguire, di Eddy Napoli, a lungo voce dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
All’indomani, la processione via mare precederà il tradizionale spettacolo piromusicale, in programma dalle 00.15: una notte d’incanto e suggestione sullo specchio d’acqua più bello dell’isola.

“In questi giorni la questua per le case dei fedeli di Sant’Angelo, Succhivo, Panza e Maronti ha riscosso molto consenso - spiega Emilio Giuseppe Di Meglio, coordinatore del Comitato per i festeggiamenti - Abbiamo naturalmente ritenuto opportuno immaginare un evento di spessore, ma sobriamente dedicato alla popolazione colpita dal sisma, coniugando festeggiamenti e solidarietà e toccando con mano il consenso di un'intera comunità devota a San Michele che si aspetta la Festa, pur con l'attenzione dovuta ai terremotati e sfollati”.

Il programma vede confermato il triduo di preparazione alla Festa, dal 26 al 28 settembre, mentre il 29 sarà il giorno principale della festa, con le sante messe, un concerto mattutino in piazza ad opera della banda musicale “Aurora - Città di Panza”, la processione per le strade del paese e gli spettacoli serali. Sabato 30 settembre, dalle 11.30 la statua di San Michele sarà esposta, come tradizione, alla venerazione dei fedeli in piazza, prima del gran finale. In serata, il concerto della banda musicale “Città di Forio”.

Sarà disponibile una navetta gratuita da e per i parcheggi di Panza dalle 18 alle 2, a ciclo continuo.