Ischia News ed Eventi - Quanne nascette Ninno, il presepe teatrale fa bella Forio

Quanne nascette Ninno, il presepe teatrale fa bella Forio

Società
Typography

Un grande appuntamento lungo via Torrione: oggi dalle 16 alle 19 le suggestioni di una grande recita ideata da Gaetano Maschio

E’ diventato ormai un appuntamento imperdibile nel cartellone “Note di Natale”. E torna puntuale anche quest’anno il Presepe teatrale “Quanno nascette Ninno”, che questo pomeriggio (29 dicembre, dalle 16 alle 19) anima il vicolo del Torrione con la presenza di oltre cento figuranti in abito d’epoca, da un’idea del maestro Gaetano Maschio con la partecipazione di Edoardo Cocciardo.

L’evento, che celebra quest’anno la sua quarta edizione, coinvolge Actus Tragicus, Carucce & Quarta Parete, Compagnia Fantasynapoli, Pro Loco Panza, TCA di Teresa Coppa e associazione Vicoli Saraceni. “Lungo la storica via Turrione – spiega il maestro Gaetano Maschio – rappresenteremo teatralmente scene del presepe napoletano, ispirandoci alla Napoli di un tempo e alla sua quotidianità.

In questo, ci distingueremo dunque dai classici presepe viventi: intorno al Mistero della nascita di Gesù, si sviluppano dialoghi e testi di impronta teatrale, che non mancheranno di affascinare i nostri ospiti.

Le scene vengono riproposte, a intervalli regolari di quindici minuti, fino alle 19. Per la riuscita dell’evento, che si snoda da corso Francesco Regine all’uscita del ristorante “Il Saturnino”, è stato fondamentale il contributo di associazioni, proprietari degli immobili che ospiteranno il nostro Presepe teatrale e dell’associazione culturale Radici, che gestisce il Museo civico del Torrione.

Il percorso si snoda attraverso più punti narrati: dal censimento alla cantina, dalla piazza al palazzo di Erode, passando per la villa di Lenone, la locanda e, naturalmente, la grotta.